Seminario Psicosciamanesimo e Denaro
condotto da Cristobal Jodorowsky
Dublino Sabato 10 Luglio 2010
L’ incontro mira a introdurre le leggi essenziali della psicomagia e della visione psicosciamanica in rapporto al denaro e al contesto socio-economico.
"El cerebro arcáico es mágico, capaz de crear a partir de una metáfora una realidad".
I programmi neurali obbediscono generalmente ad un linguaggio metaforico e non distinguono fra il mondo interiore dove risiedono ed il mondo esteriore dove si proiettano. Mediante atti psicomagici ed operazioni metaforiche sul corpo fisico, è possibile fare operazioni ad inconscio aperto con il proposito di liberare la persona dai suoi blocchi e traumi, che generalmente sono ereditati dalla storia familiare.
Si apprenderanno le basi e le strutture di un linguaggio che permette di comprendere sino a che punto i comportamenti di ogni individuo siano profondamente condizionati dal suo contesto familiare, economico-sociale, storico-culturale e globale. Cristóbal Jodorowsky consiglierà atti psicomagici a ciascun partecipante, che li realizzerà al di fuori dalla sessione, affinché si inizi progressivamente ad agire sulla propria storia personale, disponendosi per la successiva sessione condotta da Alejandro Jodorowsky.
Attraverso potenti rituali psicosciamanici, individuali e di gruppo, ed un lavoro di riequilibrio emozionale si inizieranno a riorientare i codici insiti nella parte più profonda della nostra mente: credenze, inibizioni sessuali, emotive, creative ed economiche che impediscono di armonizzarsi con il fluire della vita e di realizzare le proprie aspirazioni più elevate.
Si cercherà di chiarire e comprendere quali siano le linee educative inconsce che imprigionano alcuni individui nella "proibizione" ad aver successo e gratificazione economica nella vita, oppure di usufruire con libertà delle risorse di cui già si dispone. Spezzare tali proibizioni e rimuovere le abitudini di autoconvincimento del proprio cattivo rapporto con il denaro diviene estremamente importante per cogliere ed aprire la propria forza nascosta creativa, sessuale, emotiva e intellettiva e variare ed imboccare la strada che conduce alla propria valorizzazione.
Cristobal Jodorowsky
Cristobal Jodorowsky è pittore, poeta, scrittore, attore, regista, guaritore. Ha appreso le tecniche di psicomagia, psicogenealogia, psicomassaggio e dei tarocchi dal padre Alejandro, per il quale è stato il suo primo collaboratore ed assistente, e ne ha sviluppato gli aspetti più collegati allo sciamanesimo. Lo psicosciamanesimo gli deriva dai suoi numerosi viaggi attraverso tutta l’America Latina ed in particolare in Messico e Venezuela, ed ha inoltre approfondito lo studio delle terapie energetiche in Francia. Ha avuto un ampio percorso psicoterapeutico personale con differenti scuole ed esperienze analitiche (psicoanalisi, gestalt, ecc.). Tiene esposizioni artistiche in vari paesi europei ed a New York. E’ uscito nel 2008 il suo libro “Il collare della tigre”, Ed. Ponte alle Grazie. Attualmente vive a Parigi e tiene seminari in vari paesi d’ Europa ed America Latina.
Note
- Durata seminario: 8 ore
- Costo seminario 160 euro + iscrizione annuale utopie onlus 20 euro
- Numero iscritti: minimo 25, massimo 40.
- In caso di annullamento del seminario i partecipanti avranno diritto alla restituzione solo degli acconti versati senza alcun altra forma o diritto di risarcimento.
- Le quote versate non sono restituibili in caso di mancata presenza (salvo annullamento o spostamento date seminario)
- Si può partecipare al seminario solo accettando tutte le condizioni presenti nella dichiarazione di Assunzione di responsabilità che deve essere firmata prima dell’inizio del seminario
Materiali per il seminario da portare
- Vestiti con abiti comodi adatti al movimento
- 2 uova
- 1 mela
- un sasso che stia nel palmo della mano
- un piatto piano di ceramica o porcellana (non di quelli infrangibili)
- un lenzuolo bianco da una piazza senza elastico angoli o telo di cotone di pari dimensioni
- almeno 150 euro in pezzi da 10 e da 20 (verranno resi al termine del seminario)
- facoltativo pezzi da 50 e superiori
- quaderno per appunti e penna
- pittura liquida oro e argento ( pittura per il corpo da teatro )
Informazioni e iscrizioni:
- Tel/fax 02 700533250
- Carlotta Portoghesi (carlotta@utopie.it
- Maurizio Pittau (mp@utopie.it )