Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Donazioni

Aiutaci a portare avanti il progetto utopie. Le spese dell'associazione sono sostenute da donazioni e finanziamenti di privati, società e enti pubblici in considerazione delle finalità umane e sociali dell'associazione. Le donazioni a sostegno di utopie onlus possono essere eseguite attraverso PayPal semplicemente facendo clic sul pulsante qui sotto:

Cosa è Paypal?

PayPal è il più diffuso sistema di pagamento di Internet. E' una società del gruppo eBay e ha 86 milioni di utenti. PayPal si usa per le transazioni via Internet il cui importo è troppo esiguo per giustificare altre forme di pagamento a distanza, come i bonifici, oppure quando il destinatario del pagamento non è in grado di ricevere pagamenti effettuati tramite carta di credito. PayPal funziona sostanzialmente come una banca vi si apre un conto, vi si depositano dei soldi (veri) tramite una carta di credito, e si usa quel conto per fare e ricevere pagamenti verso/da altri clienti PayPal. Quando si vogliono prelevare soldi dal proprio conto PayPal, si ordina a PayPal di bonificarli a un proprio conto bancario presso una banca "vera". Tramite una registrazione gratuita e l'aggiunta di una carta di credito (anche prepagata, come Postepay) è possibile effettuare transazioni in sicurezza. È possibile utilizzare anche il proprio conto corrente bancario per effettuare pagamenti. L'utilizzo per l'invio di denaro è gratuito; la ricezione di denaro è invece soggetta a tariffe.

PayPal non è una banca, ma formalmente è un "istituto per l'emissione di moneta elettronica". Alla fine del primo quadrimestre del 2006 PayPal opera in 55 mercati e conta circa 105 milioni di account registrati. Ogni secondo in media PayPal processa circa 1128 dollari di transazioni totali. In Italia PayPal conta 1 milione di conti virtuali aperti ed è il mezzo di pagamento più usato su ebay.

Come funziona Paypal?

Per mandare una donazione, cliccate sul pulsante che reca la dicitura "Fai una donazione con PayPal". A questo punto otterrete sullo schermo una finestra con informazioni sulla fatturazione. Il vostro browser visualizzerà un'icona a forma di lucchetto chiuso in basso a destra: questo significa che la transazione è protetta tramite cifratura. Nessun intruso può intercettare i dati della transazione. Ora immettete per prima cosa l'importo della donazione, espresso in euro.

- Se avete un conto PayPal, vi basta immettere come consueto il vostro indirizzo di e-mail e la vostra password di PayPal: accederete al vostro conto e pagate nella maniera solita che ben conoscete, indicando come destinatario webmaster@utopie.it (questo dato dovrebbe essere già precompilato).

- Se non avete un conto PayPal ma avete una carta di credito (Visa o Mastercard), cliccate su Sistema sicuro di revisione e conferma dei pagamenti. Cliccate sul pulsante Spedizione non richiesta e poi su Continua pagamento. Nella schermata successiva, intitolata Informazioni sulla fatturazione, immettete i dati della vostra carta di credito.

L'indirizzo di fatturazione è obbligatorio, come lo sono gli altri dati richiesti nella schermata. I dati non mi verranno comunicati. In fondo alla pagina trovate un captcha, ossia una sequenza di lettere e cifre che va digitata nella casella adiacente. E' un sistema antifrode per impedire le transazioni effettuate usando programmi automatici. Digitate il captcha (in maiuscolo o minuscolo, non fa differenza) e cliccate su Continua pagamento.

Nella schermata successiva vi viene proposto un riepilogo dei dati che avete immesso. Se siete decisi a effettuare la donazione, cliccate sul pulsante di pagamento. Se la donazione è stata effettuata con successo, otterrete una schermata di conferma e un codice di ricevuta, da tenere per eventuali contestazioni. Cliccate sul pulsante Finito per concludere la transazione. Ce l'avete fatta!

Indicate i vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo e numero civico, c.a.p., città, provincia): solo così potremo ringraziarvi e tenervi aggiornati sulle vostre attività e sull’utilizzo dei fondi.

Pubblicità

Per finanziare le nostre attività non profit abbiamo deciso di mettere a disposizione alcuni spazi pubblicitari in questo sito. Chiunque sia interessato a diventare uno degli inserzionisti di questo sito può visitare la nostra pagina dedicata.

Google Adsense

Questo sito beneficia degli annunci Google Adsense. Puoi pubblicare i tuoi annunci su www.utopie.it cliccando qui.

Altre modalità e benefici fiscali

PayPal è il modo più sicuro ed economico per fare una donazione di media o piccola entità. Sono tuttavia possibili altre modalità (bonifico bancario, accredito C/C postale, assegni, etc.) per donazioni di grossa entità. In tal caso si prega di contattarci per concordare modalità di pagamento, destinazione della donazione, trasparenza e comunicazioni sul suo utilizzo. In questi casi le donazioni a favore di Utopie Onlus  sono fiscalmente deducibili o detraibili. La legge (D. Leg.vo 460/97) riconosce detrazioni fiscali a chi effettua a mezzo banca o posta erogazioni liberali a favore delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).

Le detrazioni sono per:

1) Persone fisiche:
Per le erogazioni liberali, di importo non superiore a 2.000,00= effettuate dal 1998 a favore di ONLUS e quindi anche a favore della nostra Associazione, si detrae dall'imposta lorda, un importo pari al 19% della somma versata all'associazione. (Art.13, D.Lgs.460/1997). La detrazione spetta solo se il versamento dei contributi viene effettuato con bonifico bancario o su conto postale, ovvero con i mezzi di pagamento previsti dall'art. 23, D.Lgs. 241/97 - bancomat, carte di credito, etc.
Esempio: contributo 1.500,00= si recupera dall'imposta da versare nel modello Unico/99 la somma di 285,00= (19% di 1.500,00).

2) Società:
Le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.000,00=(se inferiore) 2% del reddito d'impresa dichiarato sono deducibili dal reddito complessivo.
Esempio: reddito 50.000,00= - contributo 1.000,00= - reddito imponibile 49.000,00= Risparmio fiscale circa 50% pari a 500.

3) Regime I.V.A.:
- Sono fuori campo I.V.A. la prestazioni pubblicitarie a favore di ONLUS.
- Sono esenti da I.V.A. le concessioni gratuite effettuate a favore di ONLUS.
- persone fisiche: detrazione d‚imposta (IRPEF) del 19% della somma erogata fino ad un‚erogazione massima di 2.065,83 anno;
- imprese: detrazione d‚imposta (IRPEG) pari alla somma erogata fino a 2.065,83 anno o al 2% del reddito dichiarato.
Per le somme portate alla cassa dell'associazione questa provvede al versamento a posta o banca a nome e per conto del donatore che abbia manifestato il desiderio di fruire della detrazione fiscale - si prega fornire i dati necessari per il recapito della ricevuta.