Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

I Berberi dell'Alto Atlanta

Viaggio Solidale in Marocco

Marocco 20-29 agosto 2006

Criteri Generali

Il viaggio è organizzati seguendo i principi base dell'ecoturismo e del turismo responsabile. In particolare si privilegia la scelta di corrispondenti locali e fornitori di servizi che garantiscano un ritorno economico che rimanga nella comunità residente, si cura la formazione dei viaggiatori, si fornisce ai partecipanti una scheda prezzo sulla composizione del costo del viaggio.

Il Tema

Saranno avvicinati i diversi aspetti del mondo berbero: i berberi hanno fondato dinastie, i loro antenati sono stati artisti della pietra, i neri berberizzati musicisti originali; i berberi sono agricoltori abilissimi nel modellare le montagne con i terrazzamenti e nomadi induriti dalla vita in tenda. In questo viaggio verranno analizzati diversi temi. Un primo seminario, musica gnaoua musica africana, si svolgera' a Essaouira su un genere musicale particolare e prodotto dai discendenti di schiavi nero - africani. un gruppo di musicisti gnaoua illustrera' l'origine di questa musica, gli strumenti utilizzati, la funzione sociale (tra cui riti di possessione e trance) e ovviamente si fara' musica. Sara' tenuto presso l'abitazione di un musicista del gruppo, dove anche si cenera’. la seconda conferenza sarà tenuta a marrakech, il 4° giorno, su storia del marocco e di marrakech. Il 7° e l’8° giorno si terrà il seminario "oasi, nomadi e sahara" tenuto da Massimo Ambrogini verrano utilizzati gli strumenti del teatro dell’oppresso e del psicodramma in un contesto particolare: una "khaima" (la tenda dei nomadi) in un accampamento predisposto fra le dune.

Programma

  • O1 gg. : Roma - Agadir. Incontro dei partecipanti presso l'aeroporto di Roma-Fiumicino. Formalità d'imbarco e partenza. Arrivo e trasferimeto.

  • 02 gg. : Agadir - Essaouira . La bella strada costiera attraversa boschi di arganie e mimose. La cosmopolita Essaouira, scalo fenicio sin dall'VIII secolo, è una cittadella marinara fortificata nel 1760 per diventare il maggior porto della costa atlantica. Visita alle fortificazioni, al Mellah (quartiere ebraico) e il Museo Etnografico. La sera cena e seminario "Musica gnaoua musica africana. Alloggiando presso famiglie locali.

  • 03 gg. : Essaouira - Marrakech . Mattina e pranzo a Essaouira. il breve tragitto che separa le due città ne cela le grandi differenze culturali. Marrakech è l'avamposto del sud, ma anche l'antica capitale di un regno immenso che andava dal Sahara alla Spagna e alla Tunisia. Seminario di Storia di Marrakech e del Marocco.

  • 04 - 06 gg. : Marrakech. Accompagnati da una guida governativa si visiteranno i progetti di cooperazione internazionale della ONG S.E.E.D. Alloggiando presso le famiglie locali.

  • 07 - 08 gg.: Marrakech - Ouarzazate . Si terrà il seminario "oasi, nomadi e sahara" tenuto da Massimo Ambrogini verrano utilizzati gli strumenti del teatro dell’oppresso e del psicodramma in un contesto particolare: una "khaima" (la tenda dei nomadi) in un accampamento predisposto fra le dune. Sarnno presenti una dozzina di ragazzi berberi dell'associazione Chantiers Social.

  • 09 gg. : Ouarzazate - Tafraout . Visita della "valle Incantata", piccolo e sconosciuto canyon con oasi lillipuziane e villaggi di pietra. La valle fu il rifugio di una piccola tribù che vi costruì un "agadir" (granaio fortificato) e tutto un apparato difensivo fatto di torri di avvistamento e di villaggi di pietra. La sera seminario cena con la locale comunità berbera locale.

  • 10 gg. : Tafraout - Agadir. Colazione. Trasferimento in aeroporto, formalità di imbarco e partenza per l'Italia con arrivo previsto per il pomeriggio.

Alloggio

Pernottamento presso le famiglie, camere doppie, triple o quadruple.

Vitto

Si mangia cucina tipica marocchino presso le famiglie. Le condizioni igieniche sono abbastanza buone. Evitare il consumo di acqua di rubinetto.

Spostamenti Interni

Pulmino + fuoristrada 4x4 con autista per tutti i 15 giorni. Le strade sono sterrate e molti tratti con buche.

Precauzioni Sanitarie

E’ consigliabile l’antiepatite A e B e l’antitifica.

Consigli Generali

Durante la giornata fa caldo mentre la sera è consigliabile portare indumenti pesanti ed un sacco a pelo. Possono partecipare persone di qualunque età purché con capacità di adattamento. Il gruppo sarà formato da 12 partecipanti.

NOTA BENE: Il programma è provvisorio e potrebbe subire variazioni. Prima dell'iscrizione verranno segnalate le eventuali modifiche.

Accompagnatori

Il viaggio sarà guidato da Massimo Ambrogini responsabile formazione utopie onlus.

Costi Indicativi

  • Quota di partecipazione: 400,00 Euro

Il biglietto aereo per Agadir è a carico dei partecipanti. Sono a spese dell’organizzazione accompagnatori, guida locale per tutto il periodo, pulmino con autista, materiali di formazione, spese di spedizione ed organizzative.

  • Cassa comune prevista (da portare in viaggio) 250,00 Euro

Pranzi e pernottamenti che saranno pagati direttamente in loco dai partecipanti con la cassa comune prevista.

  • Budget indicativo viaggio 700,00 Euro

Informazioni ed Iscrizioni

Contatti