Stupite tutti con deliziosi tramezzini gourmet freschi, adatti all’estate e ad un pranzo in spiaggia. Dimenticate i classici condimenti noiosi!
Mai rinunciare al gusto anche quando si tratta di preparare un tramezzino. Formaggio e prosciutto? No grazie, qui si cerca qualcosa di più accattivante, saporito e fresco per un pranzetto rapido ma comunque buonissimo. Le idee sono tantissime, scoprire quale vi affascina di più.

I tramezzini sono immancabili durante le feste oppure nel cestino di un picnic o nella borsa frigo di un pranzo in spiaggia. Veloci da preparare, buoni e versatili si possono arricchire con gli ingredienti preferiti per accontentare tutta la famiglia. Per praticità o mancanza di tempo spesso si opta per il classico condimento prosciutto e formaggio oppure tonno e pomodoro.
Se si ha voglia di andare fuori dall’ordinario e stupire tutti con creazioni diverse è il momento di scoprire i migliori tramezzini gourmet da preparare in questa pazza estate 2025. Iniziate dalla scelta del pane, quello integrale sarebbe perfetto non solo per bontà ma anche in termini di salute. Altrimenti scegliere il classico pane bianco, morbido e da inumidire per essere perfetto.
Prepariamo originali tramezzini gourmet freschi e buonissimi
Noi diamo qualche suggerimento ma siate certi che se lasciate andare la creatività riuscirete a inventare il vostro personalissimo tramezzino gourmet che farà faville. Una prima ricetta è quella dei tramezzini piccanti ai gamberi. Si preparano con gamberetti tritati e mescolati con carote grattugiate, maionese, tabasco, uova sode, un goccio di succo di limone, olio e sale. Si possono aggiungere anche spinacini freschi oltre al composto per un ulteriore tocco creativo.

Particolari e buonissimi i tramezzini mimosa con salsa di formaggio. Gorgonzola, mascarpone, pepe ed erba cipollina tritata per creare una crema da spalmare sul pane. Poi bisognerà preparare le uova sode e schiacciare i tuorli che serviranno per dare l’effetto mimosa ai tramezzini. Per chi ama i sapori forti sono perfetti i tramezzini messicani con guacamole e verdure. Si uniscono cipollotto, peperoncino piccante fresco, pomodoro, peperoni sott’olio alla salsa guacamole fatta con avocado e limone. Un aggiunta di erba cipollina o paprica dolce completerà il tutto.
Per dei tramezzini più leggeri, invece, si possono preparare frittatine di uovo strapazzato da arricchire con prosciutto cotto e insalata. Ultima preparazione, i tramezzini con spuma di mortadella. Si mettono nel mixer mortadella e ricotta per ottenere una crema. Si scottano i pistacchi in acqua bollente per pochi istanti e, tolta la pellicina, si tritano in modo grossolano e si tostano in forno per 3/4 minuti. Le fette di pane andranno spalmate con la spuma di mortadella – e altri ingredienti a piacere – mentre i bordi andranno passati nella granella di pistacchi.