A tutti può capitare di vivere un periodo in cui ci si sente stanco e apatico, forse non tutti lo sanno, ma la situazione può essere risolta prestando attenzione a quello che si mangia.
È purtroppo quasi impossibile pensare di avere una vita che sia tutta rose e fiori, caratterizzata dalla quasi totale assenza di problemi e pensieri, anche se quando questi si verificano non tutti reagiscono allo stesso modo. C’è chi prova a trovare comunque un lato positivo e da quella fase tenta di risollevarsi con determinazione, magari muovendosi in una maniera diversa rispetto a quanto fatto finora, chi invece si scoraggia, anche solo alla minima difficoltà.

Se si rientra in questa seconda categoria è naturale aspettarsi di sentirsi stanco e apatico, senza la capacità di risollevarsi, al punto tale da faticare anche a svolgere gli impegni più importanti previsti nelle giornate di ognuno di noi.
Non è detto che la presenza e il sostegno delle persone più care possa rivelarsi un aiuta tangibile, anzi in casi simili ci si può sentire ancora più incompresi perché si crede che gli altri non siano in grado di comprendere il proprio stato d’animo. Il rischio di entrare in un tunnel che sembra non avere fine è purtroppo più che concreto, per questo c’è chi prova a ricorrere all’aiuto di uno psicologo iniziando un percorso di recupero, a cui però sarebbe bene affiancare una dieta adeguata. Il cibo, infatti, può rivelarsi una soluzione che forse non tutti conoscono.
Stanco e apatico da tempo? Cambia dieta e vedrai
Chiedere aiuto a un professionista quando ognuno di noi si sente stanco e apatico da tempo, spesso anche senza una ragione ben precisa, è certamente un’ottima soluzione da prendere in considerazione. Questa può essere l’occasione non solo per risolvere, ma anche per guardare dentro di sé e capire quale possa essere l’origine di un problema che finisce per condizionare pesantemente la propria quotidianità.

Altrettanto congeniale quando ci si trova in una situazione simile può essere però anche un’attenzione maggiore alla dieta, ben sapendo quanto alcuni alimenti possano influire sull’umore, in positivo e in negativo. Esattamente, avete capito bene, non si tratta solo di una teoria campata per aria, ma di qualcosa che ha basi scientifiche che è bene conoscere.
A volte si pensa di poter uscire da questo consumando qualcosa di dolce, non a caso è il consiglio che diamo a un amico quando ha chiuso una relazione e si sente depresso, ma non è sempre la scelta migliore. Inizialmente ci si può infatti sentire meglio, ma poco dopo si torna nella condizione precedente, tristi e sconfortati e con l’idea che questo momento non sia destinato a passare mai.
Una dieta contro la depressione, da assumere quando ci si sente stanco e apatico esiste, ma deve appunto essere affiancata a un sostegno di un professionista, così da dare inizio davvero a una fase migliore.
Tra gli alimenti che possono essere di aiuto ci sono il cioccolato fondente per la presenza di flavonoidi, che favorisce la produzione di serotonina, e il tè verde, che contiene L-teanina, un aminoacido che può aiutare a rilassare la mente e migliorare l’umore. Altrettanto utili sono frutta e verdura, yogurt, noci e semi, uova e pesci grassi (salmone, sgombro, tonno e sardine). Insomma, non resta che provare, a volte può bastare poco per ottenere quello che si vuole.