Svelato quanto guadagna De Martino ad AFFARI TUOI

Con l’uscita di scena di Amadeus, la Rai si è ritrovata davanti a un punto interrogativo enorme: chi poteva raccogliere il testimone di un conduttore che negli ultimi anni aveva dominato ascolti e prime time? La risposta è arrivata quasi senza pensarci troppo: Stefano De Martino.

Un tempo ballerino di Amici, oggi è il volto che a Viale Mazzini considerano la loro nuova scommessa vincente. In pochi mesi si è trasformato da promessa a certezza, al punto che la Rai ha deciso di blindarlo con un contratto da record: otto milioni di euro in quattro anni, vale a dire circa due milioni a stagione. In cambio, la guida di due show centrali: Affari Tuoi su Rai1, fiore all’occhiello dell’access prime time, e Stasera Tutto è Possibile su Rai2. Non solo intrattenimento, ma la spina dorsale del palinsesto.

E i numeri, fino a ora, sono stati dalla sua parte. Affari Tuoi ha continuato a volare sopra il 22% di share, spesso con punte oltre i 5 milioni di spettatori. Non era facile, dopo l’era Amadeus, eppure De Martino ha portato leggerezza, ironia, quel modo di fare che non snatura il format ma lo rende più fresco. Anche Stasera Tutto è Possibile ha ritrovato smalto: un varietà che sembrava in calo e che invece, con lui, è tornato a macinare consensi.

Il presente, quindi, è solido. Ma il futuro? Nei corridoi Rai c’è già chi sussurra il suo nome accostato a Sanremo 2027. Dopo la parentesi di Carlo Conti, l’ipotesi di affidargli la direzione artistica del Festival non è più fantascienza. Sarebbe il salto definitivo, la consacrazione.

Stefano non ha mai nascosto di sognarlo, quel palco. Sanremo resta la vetta, il punto più alto a cui può ambire un conduttore italiano. E la sensazione, oggi, è che per l’ex ballerino quel momento possa arrivare prima di quanto immaginasse. Forse già dietro l’angolo.

Gestione cookie