Sto per andare in vacanza ma lo stress non mi abbandona: l’esperto ti spiega perché accade e come risolvere

Tante persone avvertono un forte stress quando stanno per partire per una vacanza, è bene non perdersi d’animo, ma provare a risolvere per vivere l’esperienza al meglio.

Il momento che precede la partenza per una vacanza è vissuto sempre con grande trepidazione, soprattutto se si è reduci da una fase faticosa, per questo si pensa che queste giornate lontano da casa possano permettere di staccare la spina e rigenerarsi. Poco importa se si è scelta una meta che già si conosce o un posto tutto nuovo e da scoprire, il desiderio è comune a tutti, anche a chi ama l’avventura e non vuole stare fermo una volta arrivato a destinazione.

Donna triste sulla spiaggia
Sto per andare in vacanza ma lo stress non mi abbandona: l’esperto ti spiega perché accade e come risolvere- Utopie.it

Nonostante questo, è tutt’altro che insolito sentire stress e ansia prima della partenza, per poi continuare ad avvertire questo stato d’animo anche durante la villeggiatura, cosa che può rovinare inevitabilmente l’atmosfera.

È un errore pensare che questo sia dovuto a una serie di problemi che si stanno effettivamente affrontando nella propria vita di tutti i giorni, a volte questo può accadere a prescindere da questo. Non si deve credere di essere gli unici ad avvertire tutto questo, anzi è una situazione più diffusa di quanto si possa pensare, ma che è possibile risolvere con alcune semplici accortezze.

Perché proviamo stress prima di una vacanza: la spiegazione

Sentire di essere sotto stress e addirittura in ansia prima di andare in vacanza può sembrare strano per chi non ha mai provato questo stato d’animo, non è detto nemmeno che sia causato da una fase ricca di problemi che si sta vivendo. Anzi, c’è chi ha coniato un termine adatto, quello di “vacansia”, nato dall’unione delle parole “vacanza” e “ansia”. Non è difficile capire cosa si intenda, il riferimento è infatti a come si possa avvertire stress quando si deve fare qualcosa che dovrebbe essere piacevole, come una vacanza appunto.

valigia
Perché proviamo stress prima di una vacanza: la spiegazione – Utopie.it

L’ansia può essere forte già prima di mettersi in viaggio, per poi proseguire durante tutta la permanenza nella località stessa, anche per motivi futili, come il timore che non tutto vada come si vorrebbe. Non è detto che questa sia tipica solo della persona stessa, a volte questa può essere talmente presente da generare fastidi anche a chi si trova con lui/lei, che non riesce a godere al meglio di questo momento.

È un errore credere che questo problema possa riguarda solo chi ha già un carattere ansioso nella sua quotidianità. In genere questa può essere ricondotta a un’esperienza che si deve affrontare e che non si sa come andrà, anche solo l’idea che possa esserci un imprevisto può togliere del tutto la serenità, anche se poi nei fatti tutto andrà senza particolari intoppi.

Non è escluso questo possa portare ad avere sintomi fisici fastidiosi, come mal di testa, mal di stomaco, vertigini, palpitazioni e difficoltà a prendere sonno, al punto tale da desiderare quasi di fare ritorno al più presto a casa. Modificare il proprio atteggiamento può non essere semplice, ma può esserci un effettivo miglioramento se si prova a pensare che l’ansia può essere una componente personale, ma che non dovrebbe condizionare quello che si fa. Si deve inoltre imparare ad accettare gli imprevisti, senza scoraggiarsi, ma anzi imparare a considerarli come un’occasione di crescita, a quel punto la vacanza può diventare davvero un’esperienza in grado di rigenerare e che si ricorderà anche con il passare del tempo.

Gestione cookie