Soffri di pressione alta e non hai ancora trovato una soluzione? Una verdura ti può aiutare, prova e non te ne pentirai

Tante persone soffrono di pressione alta e faticano a tenerla a bada, possono esserci però progressi importanti con una verdura ben precisa, sai quale?

Ognuno di noi si augura ovviamente di essere in buona salute e sa come le possibilità di esserlo possano aumentare se si mantiene uno stile di vita corretto e ci si sottopone alla prevenzione. Questo non esclude però dalla possibilità di incorrere in un disturbo che tende a essere diffuso soprattutto con l’aumento dell’età, ovvero la pressione alta, che può riguardare sia uomini sia donne, con un’incidenza maggiore in chi ha familiari che soffrono dello stesso problema.

controllo pressione
Esiste una verduta che può aiutare ad abbassare la pressione alta – Utopie.it

Fare controlli periodici risulta essere fondamentale, così come assumere una pastiglia su stretto controllo medico, anche se non è detto che la prima che può essere data dal proprio dottore sia quella più efficace. Ogni persona è infatti a sé, solo il tempo può dire se la cura che si sta facendo sia idonea. Altrettanto utile può essere però la dieta, c’è in modo particolare una verdura che può rivelarsi provvidenziale per molti, anche se forse non tutti ne sono a conoscenza.

Stop alla pressione alta se mangi spesso una verdura: ecco quale

Ma quale sarebbe la verdura che può rivelarsi un rimedio efficace contro la pressione alta? Si tratta di qualcosa a cui forse non tutti pensano, ma che può rivelarsi utile, la barbabietola, in grado di fare da vasodilatatore, proprio per questo riesce a far abbassare la pressione, oltre dare un miglioramento generale alla circolazione del sangue. Non si deve inoltre dimenticare quanto possa efficace per la capacità di garantire potassio e magnesio, due minerali che possono rivelarsi provvidenziali per tenere la pressione al suo livello più adatto.

A confermare quanto possa essere importante assumerla con costanza nella dieta sono anche diversi studi recenti, che hanno messo in evidenza quanto possa fare bene soprattutto a chi ha più di 60 anni, periodo in cui è più facile incorrere nell’ipertensione, termine scientifico per la pressione alta. La sua assunzione permette infatti di eliminare i batteri nocivi che possono esserci nella nostra bocca, i ntrati che sono presenti in questa verdura invece sono in grado di trasformarsi in ossido nitrico, sostanza che può rivelarsi provvidenziale per la capacità appunto di abbassare la pressione, oltre che dilatare i vasi sanguigni.

succo barbabietola
Il succo di barbabietola è utile contro l’ipertensione – Utopie.it

Non è detto sia necessario consumarla semplicemente come un contorno, ci possono essere benefici anche semplicemente prendendolo sotto forma di succo, come notato da un gruppo di persone che sono state coinvolte in uno studio che ha permesso di ottenere risultati confortanti. A notare differenze importanti sono state anche le persone al di sotto dei 39 anni, ma è andata ancora meglio negli anziani, che hanno evidenziato meno batteri, così da ridurre la possibilità di contrarre infezioni che possono riguardare diversi organi

Un succo di barbietola garantisce vitamina C e sali minerali, ma può essere indicato anche per diminuire la ritenzione idrica. È possibile in alternativa utilizzarla sia cruda sia cotta, sia nei primi sia nei secondi, ma anche nelle insalate.

Ci sono però anche altre verdure che possono essere indicate per tenere a bada la pressione sanguigna, è il caso di rucola, finocchio, sedano, cavolo riccio e spinaci, anche loro con un alto contenuto di nitrati.

 

Gestione cookie