Soffri+di+insonnia+e+ti+svegli+all%E2%80%99alba%3F+Ecco+perch%C3%A9+ti+succede+e+a+cosa+dovresti+fare+attenzione
utopieit
/soffri-di-insonnia-e-ti-svegli-allalba-ecco-perche-ti-succede-e-a-cosa-dovresti-fare-attenzione-441/amp/
Benessere

Soffri di insonnia e ti svegli all’alba? Ecco perché ti succede e a cosa dovresti fare attenzione

L’insonnia è un problema di grande portata: ma perché non riesci a dormire e ti svegli sempre all’alba? 

Ogni notte dovremmo dormire in modo continuativo e un certo quantitativo di ore per poter ricaricare le nostre energie ed essere pronti ad affrontare un nuova giornata. Non dormire, può, infatti, comportarci diversi problemi di salute. 

Soffri di insonnia e ti svegli all’alba? Ecco perché ti succede e a cosa dovresti fare attenzione – utopie.it

Inoltre, appariremo sempre stanchi, nervosi e tutto ciò comprometterà in negativo la qualità della nostra vita ed anche i rapporti con gli altri. Ma perché tante persone soffrono di insonnia e si svegliano all’alba? 

A cosa fare attenzione se soffri di insonnia

Se sei una di quelle persone che soffre di insonnia, dovresti prestare attenzione a ciò che dicono gli specialisti. Dormire è considerato uno dei piaceri della vita, e permetterà di iniziare la giornata successiva con molta energia e di essere produttivi nelle varie attività. 

A cosa fare attenzione se soffri di insonnia – utopie.it

Tuttavia, ci sono persone che non riescono a dormire e si svegliano più volte al giorno. Soffrono di insonnia, quindi, condizione che si verifica per vari motivi: preoccupazioni, incubi, stress, mancanza di concentrazione e presenza di dolore. Inoltre, svegliarsi nel cuore della notte è qualcosa che di solito accade nei periodi di stress. Svegliarsi più volte di notte può essere anche dovuto alla depressione, all’ansia, all’uso eccessivo del telefono cellulare e al consumo di alcol.

Tra le debolezze di una persona che soffre di insonnia di notte, la psicologia ha spiegato che questa avrà difficoltà a concentrarsi sulle sue attività quotidiane, soffrirà di confusione mentale e persino sarà nervosa e irritabile. Ovviamente ciò si ripercuoterà anche sulle persone che ha intorno. Non dormire produrrà anche cambiamenti ormonali e influenzerà quello che viene chiamato ipotalamo e farà sì che le persone abbiano un sonno frazionato e non continuato.

L’insonnia a lungo andare può causare depressione, e le persone che non riescono a dormire la notte avranno un rischio dieci volte maggiore di soffrirne rispetto a qualcuno che dorme bene. Ma come fare per dormire meglio? Sicuramente controllare ciò che si mangia, alleggerire la cena e non bere troppo a ridosso del coricarsi. Camomilla o Valeriana o altri infusi che conciliano il sonno sono consigliati ma qualche ora prima di mettersi a dormire. Consigliate sono anche le pratiche di meditazione, così come evitare l’uso di dispositivi elettronici (smartphone, PC, o guardare la TV). 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco il trucco: evita subito questi 5 errori!

Luce, gas e acqua sono da sempre tra le spese più pesanti per le famiglie…

1 settimana ago

Uomini e Donne: esplode la bomba! Anticipazioni clamorose dal Trono Classico e Over

L’attesa sta per finire: Uomini e Donne, lo storico programma pomeridiano di Canale 5 condotto…

1 settimana ago

OROSCOPO | Settembre d’oro: ecco il segno più fortunato del mese!

Settembre non è solo il rientro alla routine: è una porta che si apre su…

1 settimana ago

Sentite che ha detto Gerry Scotti su Stefano De Martino

Gerry Scotti, 70 anni e nessuna voglia di fermarsi: «La pensione? Me ne andrò da…

1 settimana ago

Bollette e non solo: bruttissime notizie in arrivo in Italia

La scuola sta per ricominciare e, beh, sarà una brutta sorpresa per i genitori. Non…

1 settimana ago

TERREMOTO / Botta fortissima: ecco dove è successo

È successo durante la notte di ieri. Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso l’Afghanistan…

1 settimana ago