Social Card, firmato il decreto: quando arriva e chi ha diritto al bonus da 500 euro

La nuova edizione della Carta Dedicata a Te sarà ufficialmente operativa nelle prossime settimane: i requisiti per ottenerla e le novità.

È stato firmato il decreto interministeriale che rende operativa la nuova edizione della Carta Dedicata a Te, il contributo da 500 euro rivolto alle famiglie in difficoltà economica ed utilizzabile per acquistare beni alimentari di prima necessità.

Carta dedicata a Te
Social Card, firmato il decreto: quando arriva e chi ha diritto al bonus da 500 euro (Foto da Ansa) – Utopie.it

Nelle prossime settimane, il provvedimento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e partirà la distribuzione delle prepagate con il relativo accredito delle somme per i beneficiari. Secondo quanto ipotizzato al momento, la Carta Dedicata a Te potrebbe essere attivata ad ottobre, con un mese di ritardo, dunque, rispetto allo scorso anno quando gli accrediti partirono a settembre.

Carta Dedicata a Te 2025, in arrivo il bonus da 500 euro: i requisiti e le novità

Tutto pronto per la nuova edizione della Carta Dedicata a Te. Nei giorni scorsi, è stato firmato il decreto interministeriale sulla misura che è stata confermata, attraverso l’ultima Legge di Bilancio, anche per l’anno in corso con uno stanziamento di 500 milioni di euro complessivi.

Donna con carrello della spesa
Carta Dedicata a Te 2025, in arrivo il bonus da 500 euro: i requisiti e le novità (Utopie.it)

Secondo quanto stabilito dal decreto, come riporta la redazione de Il Messaggero, i requisiti per beneficiare del contributo una tantum da 500 euro non sono stati modificati rispetto allo scorso anno: riceveranno la prepagata le famiglie con un Isee non superiore alla soglia dei 15mila euro ed i cui membri non risultano essere percettori di altri sussidi come Naspi, Dis-Coll o Assegno di Inclusione.

Sarà data precedenza ai nuclei familiari con figli sino ai 14 anni di età e successivamente alle famiglie con figli di età inferiore ai 18 anni. Considerato che nel 2024 i fondi erano pari a 600 milioni di euro, quest’anno il numero delle famiglie interessate scende da 1,33 a 1,15 milioni.

Non sarà ancora una volta necessario presentare domanda, ma sarà l’Inps, in collaborazione con i Comuni italiani, ad individuare la platea dei beneficiari che potranno ritirare la prepagata presso gli uffici postali. Chi è già in possesso della Social Card delle precedenti edizioni e rispetta ancora i requisiti riceverà gli importi su quest’ultima.

Rispetto all’edizione precedente è stata introdotta una novità: la Carta Dedicata a Te nel 2025 potrà essere utilizzata esclusivamente per acquistare beni alimentari di prima necessità e non più per carburante o abbonamenti al trasporto pubblico, come accadeva lo scorso anno.

Il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane e la prepagata dovrebbe essere attivata nel corso del mese di ottobre. Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre, mentre le intere somme utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Gestione cookie