Il Codice della Strada stabilisce come e quando sia possibile portare il cane sulle due ruote. Violare le norme significa pagare una sanzione da 332 euro.
Il miglior amico a quattro zampe si vorrebbe poter portare sempre con sé. Se il mezzo di trasporto, però, è una moto cosa sapere per non rischiare multe? Non c’è un divieto che impedisce ai cani di viaggiare sulle due ruote così come in macchina ma ci sono chiare indicazioni da seguire.
Il cane di casa solitamente si porta fuori in macchina se il tragitto da compiere è lungo. In questo modo si garantirà la sua sicurezza utilizzando – come previsto dalla Legge – un trasportino, una gabbia, una cintura di sicurezza specifica. L’animale può viaggiare anche nel vano posteriore libero a condizione che sia separato dal conducente tramite una rete divisoria.
Nell’abitacolo non potrà muoversi liberamente per non distrarre il guidatore e aumentare il rischio di sinistri. Chi viola le direttive verrà multato con una sanzione di importo variabile tra 87 a 344 euro e perderà anche un punto della patente. Queste le indicazioni per il trasporto in auto – molto più comune – ma per chi ha una moto?
In moto è vietato trasportare oggetti che non siano assicurati in modo saldo, che sporgano lateralmente e impediscono o limitano la visibilità al conducente. Rispettando queste indicazioni è possibile portare con sé animali domestici a condizione che siano all’interno di gabbie o contenitori (articolo 170 del Codice della Strada comma 5).
Il cane o il gatto, dunque, dovrà trovarsi in uno zaino, un trasportino, una piccola gabbia per poter viaggiare sulle due ruote. Sono esclusi, quindi, da tale possibilità animali di taglia medio-grande. Non solo, il contenitore scelto dovrà essere ancorato al veicolo perfettamente e non dovrà sporgere più di 50 centimetri. La stabilità del mezzo, poi, dovrà essere garantita.
La sicurezza viene prima di tutto e se non si riuscirà a soddisfare le condizioni imposte dalla normativa allora non si potrà portare il cane sulle due ruote. Pena una sanzione di importo variabile tra 83 e 332 euro. In più verrà tolto un punto dalla patente. Per capire se si rischia il sanzionamento o meno verificate che l’animale lasci libere le braccia, le mani e le gambe. Inoltre il conducente dovrà essere seduto in posizione corretta e mettere entrambe le mani sul manubrio. Di sicuro il mezzo più pratico per portare i cani in moto è acquistare un sidecar.
Il palinsesto televisivo per la prima e la seconda serata dei maggiori canali: tra grandi…
Finalmente ci siamo. Dopo anni di attesa, silenzio e nostalgia, I Cesaroni stanno per tornare…
Scoppiano le polemiche tra i residenti: ecco cosa è successo sui social Davanti al traghetto…
Giornata dal profilo estivo pieno: sole diffuso, caldo in aumento e afa più avvertibile lontano…
Giornata che parte piano e prende quota a metà, come quando ti accorgi che bastava…
Tante persone soffrono di pressione alta e faticano a tenerla a bada, possono esserci però…