C’è una pianta che dovresti mettere subito in casa se ti senti stressato e in ansia: allontanerai subito queste emozioni negative.
Può capitare di vivere un momento particolarmente stressante e che l’ansia ci divori. Siamo presi da vite troppo piene in cui dobbiamo sempre cercare di dare il massimo e, rallentare, pare non essere contemplato.

Ansia e stress rubano la felicità e potremmo andare incontro ad una situazione di tristezza profonda che potrebbe compromettere la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni. Ma come dire addio ad ansia e stress? Ti basterà mettere questa pianta in casa.
La pianta che riduce i livelli di ansia e allevia lo stress
Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di salute mentale e di come prendersene cura. Ogni giorno dobbiamo cercare di calmare ciò che ci fa male. Andare da uno psicologo può essere molto utile, specie se la situazione è più grave e preoccupante.

Ma a volte si può partire anche dal fare un po’ di introspezione, dal prendere consapevolezza di ciò che si è e di cosa si può fare e che a volte diventa necessario rallentare. Ecco che la meditazione può essere davvero molto utile per tale scopo. Ma per placare queste emozioni di ansia e stress può essere utile usare anche delle soluzioni naturali. C’è una pianta della famiglia delle piante grasse che è ideale per abbassare i livelli di ansia e alleviare lo stress. È un modo per connettersi con la natura e ottenere i suoi benefici.
La pianta in questione è la Kanna, originaria del Sudafrica, utilizzata da secoli nelle comunità indigene per alleviare lo stress, l’ansia e migliorare l’umore. Alcune comunità masticavano la foglia di Kanna e le sue radici erano fermentate per combattere la fame, la sete e l’esaurimento, soprattutto durante le lunghe giornate di caccia. Era anche molto usata per i rituali sacri.
Attualmente la scienza ha identificato nella pianta di Kanna i composti mesembrina e mesembrenone, che agiscono come inibitori della ricaptazione della serotonina (SRI) e della fosfodiesterasi 4 (PDE4). Queste proprietà sono ideali per i loro effetti antidepressivi e ansiolitici, quindi hanno un grande impatto sui disturbi d’ansia e depressione. Quindi, per placare la tua ansia e il tuo stress puoi usare questa pianta, mettendola in casa o addirittura preparando un infuso.