Sapete quanto vengono pagati i pacchisti di AFFARI TUOI? Noi sì!

Quando la propria regione viene chiamata in causa ad Affari Tuoi, si sa che in palio ci sono premi importanti: fino a 300 mila euro. Ma al di là del gioco, una curiosità accompagna da tempo lo show. Quanto guadagnano i cosiddetti pacchisti, cioè i concorrenti che non hanno la valigetta della puntata ma restano seduti, a fare da cornice?

Le voci girano da anni, e qualche retroscena è emerso. Secondo quanto raccontato da Leggo, ai partecipanti spetta un gettone di presenza: una cinquantina di euro a puntata, corrisposti in gettoni d’oro. Non è un cachet, piuttosto un rimborso simbolico che, dopo le tasse, si riduce ulteriormente. Non ci si arricchisce, insomma: è più un riconoscimento per il tempo e la disponibilità.

C’è però un altro aspetto: vitto, alloggio e spostamenti sono tutti coperti dalla produzione. Chi arriva da fuori Roma non deve tirare fuori un euro: hotel convenzionati, pasti pagati, transfer inclusi. Un modo per permettere a chiunque di partecipare senza spese a carico.

E non riguarda solo i pacchisti. Anche il pubblico in studio e soprattutto i due opinionisti fissi, Pierluigi Lupo e Thanat Pagliani, ricevono lo stesso tipo di rimborso: circa 50 euro a puntata, sempre in gettoni d’oro, sempre tassati. Loro, con i commenti e i siparietti accanto a Stefano De Martino, sono ormai parte integrante del programma.

In definitiva, più che di compensi veri e propri si parla di piccoli rimborsi. Ma dentro il meccanismo di Affari Tuoi, fatto di emozioni, colpi di scena e milioni di spettatori, anche quei 50 euro finiscono per sembrare parte del gioco: una ricompensa minima, che completa lo spettacolo.

Gestione cookie