Cura la pelle del tuo viso anche durante l’esposizione al sole: scopri tutti i rimedi naturali per proteggerla anche in estate.
Durante il periodo estivo, il viso rappresenta uno dei punti più esposti ai raggi del sole e ai suoi possibili danni. Complice una protezione solare non del tutto efficace o alcuni atteggiamenti errati, per molti una giornata in spiaggia o una camminata in città possono trasformarsi in una irritazione sul viso.

Comunemente nota come scottatura solare, quest’arrossamento della pelle può nascondere alcune insidie piuttosto pericolose per la propria salute. Una scottatura, difatti, può accelerare il processo di invecchiamento cutaneo, oltre ad arrecare innumerevoli fastidi quali secchezza della pelle, prurito, macchie e infiammazioni.
Dopo l’esposizione al sole, è fondamentale ricorrere ad alcuni rimedi pensati per ripristinare la barriera cutanea più sana. Idratazione e protezione, dunque, costituiscono le parole d’ordine per aiutare la propria pelle a riprendersi dal contatto con i raggi solari più insidiosi e aggressivi.
Viso arrossato? Scopri i rimedi post esposizione al sole
Una corretta protezione della pelle del viso comincia fin dalle prime ore precedenti all’esposizione al sole. Una pelle ben detersa e pulita, difatti, si rivela essere molto più resistente ai raggi solari, i quali possono distruggere la barriera cutanea. Alcune ore prima dell’esposizione al sole, è fondamentale idratare la pelle del viso con acido ialuronico o niacinamide, oltre a bere a sufficienza per una idratazione extra dall’interno.

Anche al mare o fuori casa, inoltre, l’idratazione dovrà essere costante e continuativa per ridurre al minimo i danni del sole. Dopo l’esposizione solare e il ritorno in casa, è bene avere a disposizione alcuni rimedi naturali, da applicare sulla pelle più volte. Tra questi, spicca senza dubbio l’aloe vera, conosciuta per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti e rigeneranti sulla pelle danneggiata. L’olio di calendula, inoltre, rappresenta un altro valido alleato per lenire la pelle.
Spesso presente in tutti i frigoriferi, lo yogurt può rivelarsi un potente rimedio naturale per ridurre il rossore cutaneo da esposizione al sole. Applicato sulla pelle e lasciato agire come una maschera, lo yogurt può restituire un sollievo immediato in caso di bruciore o dolore da scottatura solare. Similmente, anche il cetriolo può aiutare a rinfrescare e sfiammare una scottatura sul viso nell’arco di poche ore dall’applicazione.