Prime Video, grandi progetti per God of War: tutti i dettagli e le curiosità sulla nuova serie tv

Sono emersi finalmente i primi dettagli sulla serie tv dedicata a God of War in sviluppo per Prime Video: le informazioni faranno felici tutti gli amanti della saga videoludica.

La relazione tra cinema e videogiochi è iniziata negli anni ’90, periodo in cui le major cinematografiche hanno fatto un primo tentativo di sfruttare il successo dei videogiochi per coinvolgere un pubblico più giovane, avvicinarlo alla “Settima Arte” partendo da qualcosa che fosse vicino ai loro interessi.

Artwork di God of War Ragnarok
Prime Video, grandi progetti per God of War: tutti i dettagli e le curiosità sulla nuova serie tv – playstation.com – utopie.it

Inutile negare che tutti i primi tentativi sono stati un flop colossale, in parte perché il medium videoludico era acerbo e le storie raccontate erano banali e piene di buchi, in parte perché si è cercato di stravolgere il contesto videoludico per adattarlo a quello cinematografico, creando spesso qualcosa che non era in grado di accontentare né i fan né chi non aveva mai preso un pad in mano.

Recentemente però le cose sono cambiate, in parte perché la narrazione all’interno dei videogiochi è migliorata parecchio, è diventata più adulta e vicina ad un qualcosa di realmente autoriale come nei libri e nel cinema, in parte perché oggi le piattaforme streaming consentono di investire maggiormente su formati più adatti alla trasposizione come le serie tv e gli anime.

Va considerato infine che gli showrunner di oggi sono persone cresciute giocando ai videogame, ne conoscono la grammatica, i punti di forza e le debolezze, il che permette di creare un contenuto adatto ad un medium differente senza la necessità di stravolgere il contesto originale.

La serie tv su God of War promette bene: tutti i dettagli emersi finora

Di recente abbiamo accolto serie tv (Fallout e The Last of us) e anime (Arcane e Cyberpunk: Edgerunners) sui videogame di grande pregio, persino i film sono migliorati notevolmente di qualità, basti pensare all’ultima incarnazione cinematografica di Super Mario, ai buoni film su Uncharted e Gran Turismo, alla discreta riproposizione di Tomb Raider.

Scena gameplay God of War Ragnarok
La serie tv su God of War promette bene: tutti i dettagli emersi finora – playstation.com – utopie.it

Amazon in particolar modo in questo periodo sta puntando tanto sulle serie tv tratte dai videogame e dopo l’ottima Fallout (della quale è in fase di produzione anche la seconda stagione), si è assicurata i diritti per le trasposizioni di saghe iconiche come Mass Effect, Wolfenstein e God of War.

Di recente sono emersi i primi dettagli riguardanti proprio la saga dedicata a Kratos e le novità faranno felici i fan. Innanzitutto si è deciso di dedicarsi alla saga norrena (la più recente) e non a quella greca, dunque viene saltata a piè pari la genesi del personaggio e si passa direttamente alla sua versione più adulta ed al rapporto complicato con il figlio Atreus.

La storia sarà molto simile a quella dei due videogiochi prodotti da Santa Monica Studio e il suo autore, Cory Barlog, sarà direttamente coinvolto sia nella stesura della sceneggiatura che nell’adattamento dei contenuti. La fedeltà al materiale originale sarà dunque garantita, ma già da adesso viene precisato che ci saranno degli approfondimenti narrativi originali.

Amazon ha già stanziato i fondi per la produzione di due stagioni, la prima sarà composta da 10 puntate ed in questo momento si sta lavorando alla scrittura della sceneggiatura di entrambe le stagioni. Le riprese della prima stagione cominceranno nel 2026, dunque bisognerà attendere il 2027 prima di poterla vedere.

Gestione cookie