Basta discussioni con il partner: ecco cosa dovresti fare per evitarle, secondo la psicologia.
Quando si vive una relazione di coppia, è normale avere delle discussioni ogni tanto. Queste discussioni possono essere piccole e banali, e finire con la pace. Oppure possono essere di portata maggiore, compromettendo anche il rapporto o portando addirittura alla fine della relazione.

Se vuoi evitare qualsiasi tipo di discussione con il partner, evitando anche il peggio, la psicologia ha individuato il comportamento che dovresti tenere e cosa dovresti fare.
Come evitare di discutere con il partner
È importante comunicare sempre con il partner, specie quando c’è qualche dubbio o qualcosa che non va perché solo così si può trovare una soluzione ad eventuali problemi, crescere insieme e rafforzare il rapporto.
Alcune discussioni sono però inconcludenti, non costruttive e piuttosto che portare alla pace o a far crescere, rendono meno forte il rapporto e a volte portano anche alla fine della relazione. La psicologia ha spiegato come evitare di discutere con il partner ed anche come avere una comunicazione più efficace con l’altro. Secondo gli esperti, uno dei migliori modi per evitare evitare conflitti con il partner è quello di non offrire soluzioni a meno che non vengano esplicitamente richieste.

Quando qualcuno che amiamo si sente male o affronta un problema, la nostra prima reazione di solito è quella di cercare una via d’uscita, offrire consigli o idee pratiche. È un impulso naturale e con delle buone intenzioni, nato dal desiderio di aiutare e alleviare il tuo disagio. Tuttavia, questo gesto, per quanto nobile, può avere l’effetto opposto e, lungi dall’essere confortato, finire per sopraffare l’altra persona.
Il problema sorge quando, offrendo soluzioni non richieste, si invalida in qualche modo l’esperienza emotiva del partner. Ciò di cui potrebbe aver bisogno in quel momento non è una tabella di marcia per risolvere il problema, ma semplicemente essere ascoltato e compreso. Quindi, è bene evitare di dare consigli non richiesti perché potrebbe sembrare che non si sta prestando attenzione ai sentimenti dell’altro ma solo cercando una soluzione logica alla situazione.
Secondo la psicologia, questo può creare frustrazione e far sentire incompresi, gettando le basi per una discussione. La chiave della psicologia è cambiare la nostra prospettiva e dare priorità all’empatia rispetto alla risoluzione immediata. Quindi, quando il partner si trova in una situazione del genere, chiedergli: “Hai bisogno di essere ascoltato o vorresti la mia opinione/consiglio?”.
Questa semplice domanda apre uno spazio di comunicazione molto più rispettoso ed efficace e permette al partner di sentirsi convalidato nelle sue emozioni e gli dà il controllo su come vuole essere supportato