Ogni quanto dovresti lavare i capelli in estate? Non una volta alla settimane e nemmeno ogni due giorni: ecco la tempistica giusta.
In estate è più frequente lavarci i capelli magari perché sudiamo o andare al mare. Ma non per questo non dobbiamo avere chiara in mente la tempistica giusta del lavare i capelli in questa stagione. Infatti, gli esperti l’hanno determinata.

Non si tratta di una volta alla settimana o ogni due giorni. Per avere una chioma sana, non secca ma bella come appena usciti dal parrucchiere, ecco ogni quanto dovresti lavare i capelli.
La giusta frequenza del lavaggio dei capelli in estate
In estate i nostri capelli sono sottoposti a stress come il sale dell’acqua del mare, il sole, il cloro della piscina, il sudore. Questo spinge dunque a dover lavare i capelli più spesso o almeno è ciò che pensiamo.

Ma gli esperti dei capelli hanno voluto indicare la giusta tempistica con cui dovresti lavare i tuoi capelli in estate. Infatti il calore può aumentare le ghiandole sebacee e sudoripare che rendono i capelli più grassi e umidi durante questa stagione, quindi si sporcano più rapidamente. Quindi occorrerebbe, oltre che lavarli più spesso, anche usare prodotti per sanarli.
Dunque, usare uno spray che contenga cheratina oppure la protezione solare per evitare che si secchino e che perdano elasticità. Per quanto riguarda la frequenza con cui dovresti lavarti i capelli in estate, la raccomandazione è di aumentare la frequenza di lavaggio. Puoi lavare i capelli ogni giorno, se passi molto tempo al mare o in piscina o fai attività fisiche che ti fanno sudare troppo.
Per fare ciò, scegli prodotti delicati e idratanti che rimuovono il sudore, il sale e il grasso dai capelli senza danneggiare il cuoio capelluto. La temperatura dell’acqua è un altro fattore da considerare: lava i capelli con acqua tiepida e quando si asciugano, usa un asciugamano morbido o il phon a bassa temperatura.
Lavarsi i capelli frequentemente, anche tutti i giorni, non è dannoso come si crede, soprattutto se lo facciamo in estate in estate. Quindi va bene farlo anche tutti i giorni, oppure 5 giorni su 7 ma facendo attenzione ai prodotti che si usano: shampoo e balsamo non devono mai mancare più spray protettivi e che contengono cheratina.