Non buttare i tuoi vecchi mobili in legno: con questi 3 metodi naturali elimini tutta l’umidità dall’interno

I vecchi mobili in legno sono eleganti e sofisticati ma all’interno si può accumulare umidità: ecco 3 metodi naturali per rimuoverla.

Sono tante le persone che, pur avendo una casa moderna, decidono di smorzarla con dei vecchi mobili in legno. Questi sono sempre molto eleganti e donano un tocco sofisticato a qualsiasi ambiente. Tuttavia, il legno va trattato nella maniera adeguata, soprattutto se all’interno si accumula dell’umidità.

credenza, sedie, tavolo legno e donna ok
Non buttare i tuoi vecchi mobili in legno: con questi 3 metodi naturali elimini tutta l’umidità dall’interno – utopie.it

Questo in effetti è un problema comune in casa ed anche nei mobili, caratterizzandosi per aloni scuri, il legno che si gonfia, odore sgradevole e di vecchio. Invece che buttare via questi vecchi mobili in legno, che magari sono anche dei cimeli di famiglia, basta usare questi 3 metodi naturali per assorbire tutta l’umidità.

3 metodi naturali per eliminare l’umidità dai vecchi mobili in legno

I vecchi mobili in legno possono divenire facilmente preda dell’umidità che li può danneggiare irrimediabilmente. Invece che buttarli via, possono continuare a convivere nella propria abitazione, più belli che mai.

sale grosso
3 metodi naturali per eliminare l’umidità dai vecchi mobili in legno – utopie.it

Si possono usare 3 metodi naturali per eliminare tutta l’umidità dall’interno di questi mobili. Si tratta di usare degli ingredienti molto comuni in casa e in cucina, come il sale grosso. Basta versarlo in una ciotola e metterlo dentro ai mobili, chiudendo sportelli e cassetti. Quando il sale si compatta, vuol dire che sta assorbendo umidità. Eventualmente si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone, per togliere anche l’odore di chiuso.

Il secondo metodo per togliere l’umidità dai mobili in legno è il giornale. Basterà metterne un po’ nel mobile, magari con un pizzico di bicarbonato tra le pieghe, per potenziare l’effetto. Quindi lasciare aperti i mobili il più possibile, così l’aria circola meglio. Infine si può creare una miscela di aceto bianco e bicarbonato per togliere l’umidità e anche il cattivo odore. Bastano un bicchiere d’aceto, due cucchiai di bicarbonato e un panno morbido per ottenere una schiuma che si può applicare sulle parti colpite, senza inzuppare troppo il legno.

Dopodiché asciugare subito e lasciare arieggiare il mobile. Questo sistema toglierà l’umidità ed anche i cattivi odori. Con questi 3 rimedi naturali ed economici sarà possibile risolvere questo tedioso problema e avere dei mobili in legno belli e senza umidità, da sfoggiare ancora con orgoglio in ogni ambiente della propria abitazione.

Gestione cookie