Mangi+spesso+il+salmone%3F+Ecco+tutti+i+rischi+silenziosi+da+evitare+assolutamente
utopieit
/mangi-spesso-il-salmone-ecco-tutti-i-rischi-silenziosi-da-evitare-assolutamente-378/amp/
Benessere

Mangi spesso il salmone? Ecco tutti i rischi silenziosi da evitare assolutamente

Il salmone è uno dei tuoi alimenti preferiti? Allora devi conoscere i rischi silenziosi per la salute del tuo organismo. 

Per molti un vero rituale di gola, il salmone è uno degli alimenti più amati in tutto il mondo, versatile e adatto a più preparazioni culinarie. Ricchissimo di grassi acidi Omega-3, il salmone può fornire grandi benefici all’organismo, mantenendo in salute cuore e cervello costantemente.

Mangi spesso il salmone? Ecco tutti i rischi silenziosi da evitare assolutamente – Utopie.it

Oltre a ridurre le infiammazioni, i grassi acidi del salmone sono in grado di abbassare i livelli dei trigliceridi e mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. La popolarità del salmone, inoltre, ha subito un notevole incremento in seguito alla diffusione della cultura del sushi e delle varie modalità di preparazione di questo pesce.

Mangiato in purezza, crudo o appena scottato, il salmone può rivelarsi l’ingrediente ideale per secondi piatti ricchi di proteine, per insalate di riso per contorni di verdure gustose. Chi ama mangiarlo regolarmente, tuttavia, deve conoscere alcuni rischi silenziosi di questo alimento per la salute del proprio organismo.

Salmone tutti i giorni? Non sottovalutare questi rischi

I benefici del salmone sono molteplici e tutti fondamentali per ambire ad un alto livello di benessere del proprio corpo. Nonostante le qualità intrinseche di questo pesce, è bene conoscere alcuni rischi, spesso silenziosi, del mangiare salmone regolarmente. Negli ultimi anni, le segnalazioni nei confronti di alcuni allevamenti di salmone hanno messo in luce una realtà pericolosa per la salute umana e del pesce.

Salmone tutti i giorni? Non sottovalutare questi rischi – Utopie.it

I metodi di allevamento intensivo, oltre ad essere dannosi per il pesce, possono incidere negativamente anche sul consumatore ignaro dei processi di produzione. Secondo quanto rivelato dalle recenti indagini, molti allevamenti utilizzerebbero quantità elevate di antibiotici per contrastare le infezioni del salmone come la dannosissima rickettiosi. Di fronte a questa condizione, spesso non segnalata da parte degli allevamenti, gli esperti consigliano la consumazione di salmone selvaggio.

I pesci provenienti dall’Alaska, per esempio, o dall’arcipelago delle Isole Faroe, presentano una carne con uno standard di sostenibilità e controllo più elevati. Medesima situazione anche per il salmone allevato in Norvegia il quale, sebbene non selvaggio, è soggetto a delle regole più rigide sull’uso di antibiotici. Il salmone cileno, al contrario, risulterebbe essere quello meno raccomandato dagli esperti. L’abuso di farmaci reiterato dagli allevamenti cileni, rappresenterebbe una minaccia non indifferente per la salute umana.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco il trucco: evita subito questi 5 errori!

Luce, gas e acqua sono da sempre tra le spese più pesanti per le famiglie…

15 ore ago

Uomini e Donne: esplode la bomba! Anticipazioni clamorose dal Trono Classico e Over

L’attesa sta per finire: Uomini e Donne, lo storico programma pomeridiano di Canale 5 condotto…

17 ore ago

OROSCOPO | Settembre d’oro: ecco il segno più fortunato del mese!

Settembre non è solo il rientro alla routine: è una porta che si apre su…

20 ore ago

Sentite che ha detto Gerry Scotti su Stefano De Martino

Gerry Scotti, 70 anni e nessuna voglia di fermarsi: «La pensione? Me ne andrò da…

21 ore ago

Bollette e non solo: bruttissime notizie in arrivo in Italia

La scuola sta per ricominciare e, beh, sarà una brutta sorpresa per i genitori. Non…

1 giorno ago

TERREMOTO / Botta fortissima: ecco dove è successo

È successo durante la notte di ieri. Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso l’Afghanistan…

1 giorno ago