Licenziamento+per+giusta+causa+a+chi+rifiuta+il+cambio+turno%3F+Arriva+il+chiarimento+pi%C3%B9+atteso
utopieit
/licenziamento-per-giusta-causa-a-chi-rifiuta-il-cambio-turno-arriva-il-chiarimento-piu-atteso-98/amp/
Economia

Licenziamento per giusta causa a chi rifiuta il cambio turno? Arriva il chiarimento più atteso

In arrivo una novità che cambia tutto in materia di licenziamento: la Corte di Cassazione ha fatto chiarezza, scopriamo cosa succede ora

C’era una volta un lavoratore che aveva necessità di accudire la moglie disabile, usufruendo dei permessi 104 per starle vicino e offrirle tutto il sostegno necessario. Un giorno l’azienda per cui lavorava gli propose un cambio di mansione e di turni lavorativi. Lui fu costretto a rifiutare perché i nuovi turni non gli davano la possibilità di fornire l’assistenza necessaria al coniuge.

Licenziamento per giusta causa a chi rifiuta il cambio turno? Arriva il chiarimento più atteso-utopie.it

A causa del rifiuto, l’azienda decise di mandarlo via, comunicandogli l’avvenuto licenziamento “per giusta causa”. Questa è una storia vera: si tratta di un episodio che ha creato un precedente importante mettendo a rischio anche coloro che non hanno permessi 104, di essere licenziati ove non accettino i cambiamenti organizzativi aziendali. Ora, però, cambia tutto, ecco cosa c’è da sapere.

Grazie a una recente sentenza della Corte di Cassazione, che è intervenuta proprio per decidere sulla predetta vicenda del lavoratore che aveva bisogno di prestare assistenza alla moglie, è in arrivo un cambiamento epocale in materia di licenziamento. Ecco quale.

Se ti rifiuti potresti essere licenziato: ecco quando

Prima di parlare della recente decisione della Suprema Corte, è opportuno ricordare che i permessi 104 rappresentano, o dovrebbero rappresentare, un diritto per i lavoratori dipendenti che hanno necessità di assistere un familiare con disabilità. Con questo fondamentale strumento è possibile assentarsi dal lavoro, senza perdere il diritto ad essere retribuito, per tre giorni al mese, frazionabili in tre ore.

Se ti rifiuti potresti essere licenziato: ecco quando -utopie.it

Si tratta di una garanzia fondamentale, spesso sottovalutata perché non utilizzata da tutti, ma che potrebbe sempre servire. Dopo il licenziamento di cui si è parlato, sembra essere venuta un po’ meno la tutela offerta dai permessi, ma la recente sentenza della Cassazione fa finalmente chiarezza sulla questione, ecco cosa devi assolutamente sapere.

Con la sentenza n. 18063/2025, la Suprema Corte ha dato ragione al lavoratore, rilevando che il datore di lavoro non avesse rispettato il principio di “buona fede e correttezza”, ricorrendo al licenziamento in modo precipitoso, dopo un solo rifiuto del cambio di turno e della nuova mansione. Secondo i giudici, il datore doveva prima verificare se ci fosse una possibilità diversa per il lavoratore, un’ulteriore collocazione più compatibile con le sue esigenze o un eventuale “demansionamento”.

Per la Cassazione, quindi, l’azienda ha operato in modo illegittimo, optando per un licenziamento affrettato e ingiusto, ai danni di un soggetto che ha realmente necessità di usufruire dei permessi 104, non come tanti altri che da sempre abusano di questa fondamentale tutela.

Raffaele Maria De Bellis

Laureato in giurisprudenza, ma con una forte passione per la scrittura sin dall'infanzia che mi ha portato sulla strada del giornalismo, perché la realtà mi incuriosisce da sempre e non mi bastava interpretarla, volevo anche interrogarla, viverla e raccontarla.

Published by
Raffaele Maria De Bellis

Recent Posts

Venditori ambulanti sulla spiaggia, ecco come liberarsene in modo efficace: smetteranno subito di tormentarvi

Le spiagge italiane sono piene di venditori ambulanti. La loro insistenza può trasformarsi in un…

13 ore ago

In vacanza getti un sacco di soldi con errori stupidi “incalcolabile quanto ho buttato via perché nessuno me lo ha detto”

Anche se nessuno te lo dice lo devi sapere, ecco gli errori da non commettere…

16 ore ago

Da quando preparo il mio bagnoschiuma in casa ho smesso di spendere: profumatissimo ed economico

Il bagnoschiuma artigianale è un'ottima idea per ridurre le spese al supermercato, utilizzando un prodotto…

19 ore ago

Le piante e le alghe del litorale: adattamenti e varietà della costa rocciosa

Le coste rocciose e sabbiose rappresentano ambienti estremi per la vita vegetale: le piante che…

5 giorni ago

Globalizzazione

La globalizzazione indica un fenomeno di progressivo allargamento della sfera delle relazioni sociali sino ad…

6 giorni ago

Cosa significa turismo sostenibile? La risposta degli esperti

Il turismo sostenibile è sicuramente qualcosa di molto interessante, un concetto che merita di essere…

6 giorni ago