Anche se nessuno te lo dice lo devi sapere, ecco gli errori da non commettere per sprecare soldi inutili in vacanza.
In piena estate, nonostante i tanti impegni che ancora si hanno, il pensiero di molti è solamente uno: la vacanza. Che si scelga di restare in Italia o di andare all’estero, oppure il mare, la montagna o la visita in città d’arte, dopo tanti mesi di fatiche partire e riposarsi, divertendosi, è l’unica cosa che conta.
Grazie a molte offerte disponibili online, con agenzie di viaggio e note piattaforme operanti nel settore del turismo, si può partire ad un prezzo veramente contenuto; in aggiunta, nel caso di mete estere, si può contare su voli low cost di diverse compagne.
Eppure, quando ci spostiamo in vacanza, ci sono tante altre spese da considerare: ecco perché l’organizzazione diventa fondamentale per non avere rimpianti, e il portafogli vuoto, quanto torniamo a casa. Quali sono gli errori da non commettere per godersi pienamente la vacanza, senza però gettare via soldi.
Partire è bello ed entusiasmante, ma farlo con cognizione di causa, curando ogni minimo dettaglio, lo è ancora di più; soprattutto, il nostro portafogli ringrazierà una volta finita la vacanza. Per evitare problemi, è bene pesare le valigie prima di partire: oltre a disagi, potremmo essere costretti a pagare tariffe extra inaspettate. Meglio portare l’indispensabile, controllando però che le cose che servono ci siano davvero.
Ci sono oggetti o capi di cui necessitiamo e se li scordiamo dobbiamo ricomprarli sul posto, investendo soldi preziosi e poi ritrovandoci al ritorno a casa con “doppioni” sgraditi. Bisognerebbe riflette anche quando siamo sul punto di acquistare souvenir, da portare ad amici e parenti: sono davvero simbolici e significativi, o li compriamo per senso di dovere?
In fase di prenotazione bisognerebbe anticipare i tempi, evitando di trovarsi all’ultimo minuto senza alloggio e volo e, dunque, pagare più del dovuto. Arrivati sul posto, dobbiamo cercare di evitare il taxi: può sembrare più comodo, ma le tariffe spesso vanno alle stelle; attenzione anche agli “all-inclusive” degli alberghi, perché spesso molti servizi che pensiamo siano inclusi, in realtà non lo sono affatto.
Che dire, poi, delle offerte e dei prodotti appositamente confezionati per i turisti? L’entusiasmo della vacanza potrebbe portarci a fare scelte impulsive: cerchiamo di controllarci e valutare bene se effettivamente è conveniente oppure no.
Lo stress e i pensieri non ti lasciano vivere più serenamente? Scopri la meditazione più…
Puoi richiedere questo bonus da 400 euro, ma fai attenzione alla scadenza: i dettagli da…
Quest’estate vuoi provare la prima volta l’esperienza del camper? Ecco cosa ti serve sapere prima…
In arrivo una novità che cambia tutto in materia di licenziamento: la Corte di Cassazione…
Le spiagge italiane sono piene di venditori ambulanti. La loro insistenza può trasformarsi in un…
Il bagnoschiuma artigianale è un'ottima idea per ridurre le spese al supermercato, utilizzando un prodotto…