Gli aloni sugli specchi possono essere molto fastidiosi ma non servono detersivi specifici per dire loro addio. In casa si ha già il rimedio per rimuoverli una volta per tutte.
Gli specchi in casa sono dei complementi di arredo che donano eleganza e che, per effetto ottico, riescono anche a rendere più grande la stanza oppure più luminosa perché riflettono la luce. Per questo in ogni abitazione possono essere messi all’ingresso, in salotto, in camera da letto e chiaramente in bagno.

In commercio esistono vari prodotti per pulire gli specchi ma spesso, nonostante la pulizia, rimangono dei fastidiosi aloni difficili da rimuovere o, peggio ancora, rimangono sempre appannati. Ecco allora che si può provare un rimedio con ingredienti che si hanno già in casa per dire addio una volta per tutte a queste macchie.
Il rimedio per rimuovere gli aloni sugli specchi
Gli aloni sugli specchi sono molto brutti da vedere e, spesso, anche con i prodotti commerciali non vanno via. Ma, peggio ancora, non va via quel fastidioso effetto appannamento. Per fortuna c’è un rimedio facile da mettere in pratica per dire addio a questi problemi.

Si tratta infatti di usare un prodotto che si ha già in casa, vale a dire il detersivo per piatti. Questo, oltre ad essere usato per lavare i piatti, può ovviare al problema dell’appannamento degli specchi perché contiene agenti tensioattivi che riescono a creare una pellicola protettiva invisibile sulla superficie dello specchio. In questo modo si formerà meno frequentemente la condensa (ad esempio dopo una doccia calda).
Sarà sufficiente applicarle una sola goccia su un panno in microfibra leggermente umido, quindi strofinare con movimenti circolari e poi passare un secondo panno asciutto per lucidare. Non è una soluzione permanente, quindi bisogna essere costanti e ripetere l’applicazione ogni 5-7 giorni per avere specchi sempre nitidi. Eventualmente si può aggiungere qualche goccia di aceto ma bisogna fare attenzione se lo specchio ha bordi in metallo o legno.
Contro gli aloni sugli specchi e l’effetto appannamento, si possono provare anche altri prodotti come la schiuma da barba, che lucida il vetro, l’aceto bianco, il sapone solido, che si può passare a secco sullo specchio. Ci sono poi consigli utili per evitare che si appannino e riempiano di condensa, come:
- lasciare la porta del bagno socchiusa durante la doccia
- aprire leggermente una finestra per far uscire l’umidità
- utilizzare un phon o un panno caldo sullo specchio prima dell’uso
Insomma, basta del semplice sapone per i piatti per avere specchi nitidi, puliti e brillanti.