Nei corridoi Rai aleggia atmosfera pesante: difficile placare gli animi specialmente in un momento così delicato.
Estate molto inquieta. Tra dettagli da ultimare per il palinsesto autunnale e tensioni da gestire, ‘mamma’ Rai sta attraversando un periodo complicato. La lotta sottile con Mediaset crea sempre più distacco, inoltre si aggiungono presenze indesiderate.

Pensare al futuro ma ad alcuni è precluso. Diversi estromessi, cercando fortuna altrove – vedasi, per esempio, Alessandro Cattelan o Simona Ventura, quest’ultima già confermata a Canale 5. Altrettanti arrancano, come Alessia Marcuzzi, probabilmente (ancora) a Tale e Quale Show.
Infine c’è chi non vedrà mai la luce. A questo proposito qualche collega si è scatenato, mostrando il suo disappunto. Una situazione ormai intollerabile. Trascinare per lungo tempo, senza una definizione, diventa logorante. Cottura a fuoco lento, al pari di una ‘tortura’. È ora di dire basta.
Rai, inaccettabile: la ribellione è in atto, finalmente
Il bagliore in fondo al tunnel – anche se è presto per dirlo. Una fase di stallo difficile da sbloccare. Tuttora si è fermi, nessuno riesce a proseguire. Ci vorrà pazienza ma qualcuno sbotta. La calma perduta recentemente, non è più possibile restare in silenzio.

Si proceda con ordine. Il grande ritorno di Barbara D’Urso. Dalle stalle alle stelle, dopo oltre due anni di assenza, la comparsa in Rai. Graduale, nulla di eccessivo – si rammenti l’ospitata a Ballando con le Stelle. Accresce sempre più l’emozione dei telespettatori. La trepidazione è nell’aria.
Intanto si vocifera di una sua permanenza stabile. Nonostante le speranze, aumentano frequentemente i rinvii. A un certo punto, colpo di scena. Bottino succulento tra la partecipazione come concorrente ufficiale al dancing show di Milly Carlucci e la conduzione in solitaria di un nuovo programma per il prossimo anno.
L’ex Mediaset ne parla con entusiasmo ai microfoni de Il Corriere della Sera: “è un progetto di emotainment bello, elegante, popolare, commovente e divertente. L’idea è di fare 4 o 5 puntate il venerdì sera“. Ebbene, saltati gli ingaggi. Surprise Surprise è già “passato nelle mani di un’altra conduttrice“.
Così, almeno, sostiene Davide Maggio. Un meccanismo che farebbe impazzire chiunque: illusione e disillusione, un circolo vizioso. In difesa di Barbara D’Urso interviene Paola Perego: “Mi schiero dalla sua parte per le cattiverie che le hanno fatto e le ingiustizie che sta subendo“.
Aggiungendo: “È impensabile che una professionista come lei, oggi, non lavori“. Etichettata come simbolo della televisione trash, in realtà “dietro a un programma c’è un editore che ti dà la linea da seguire” così spiega Paola Perego, ospite all’AREA Roma Pride: “Le è stato detto di fare quello e lo ha fatto molto bene“.
Pier Silvio Berlusconi chiamato in causa, non può lasciare che certe stoccate rimangano prive di replica: “Le auguro tutto il bene, non ho nulla contro di lei. Ma la storia con Mediaset è finita per mille motivi“. Sicuramente, una certezza. Ci vorrà ancora del tempo prima di rivedere ‘Carmelita’ in tv.