I consigli degli esperti per trasformare la passeggiata con il tuo cane in un momento rilassante: non dovrai più corrergli dietro

La passeggiata con il tuo cane è un po’ faticosa? Trasformala in un momento rilassante così.

La passeggiata per il cane è un’attività molto importante: così gli assicuriamo salute e benessere perché è un modo per sgranchirsi le gambe, correre, socializzare con gli altri cani, esplorare e guardarsi intorno, imparare ad orientarsi e così via.

Cane con guinzaglio in bocca
I consigli degli esperti per trasformare la passeggiata con il tuo cane in un momento rilassante: non dovrai più corrergli dietro – utopie.it

Non meno importante, durante la passeggiata possiamo anche giocare con lui rafforzando il legame padrone-cane. A volte però la passeggiata si trasforma in un incubo: il cane è ingestibile (con o senza guinzaglio) e diventa davvero faticosa. Trasformala, seguendo questi step, in un momento rilassante.

Come organizzare la passeggiata con il cane e farla diventare un momento rilassante

Quando usciamo con il nostro cane per la passeggiata, per renderlo un momento rilassante dobbiamo di sicuro avere l’attrezzatura giusta: questo è imprescindibile. Quindi: collare, pettorina e guinzaglio, né troppo corto e neppure troppo lungo.

Cane al passeggio
Come organizzare la passeggiata con il cane e farla diventare un momento rilassante – utopie.it

Poi, dobbiamo pianificare il percorso da svolgere, variandolo di volta in volta per stimolare la curiosità del cane e la sua voglia di orientarsi. Idealmente sarebbe meglio optare per parchi, sentieri nella natura o aree urbane ricche di stimoli visivi e olfattivi. Non dimentichiamoci delle soste e diamo al cane tutto il tempo che vuole per scoprire qualcosa: odorare un albero o giocare con gli altri animali.

Durante il tragitto possiamo stimolarlo mentalmente portando con noi dei giochini come palline o frisbee per il riporto, ed insegnandogli anche dei comandi come “seduto” o “resta”. Un altro gioco da fare è quello di nascondere qualche bocconcino lungo il percorso e incoraggiarlo a trovarli. Non dimentichiamo mai che dobbiamo sempre passeggiare all’andamento del nostro cane, in base alla sua età e alla sua preparazione “atletica”, se così possiamo chiamarla, senza quindi farlo stancare eccessivamente.

Infine, stabiliamo una routine di passeggiata, per esempio predisponendo di uscire sempre più o meno alla stessa ora, così che il cane possa essere sempre pronto in quel momento. Ovviamente teniamo conto anche delle condizioni meteorologiche perché, a volte, quando fa davvero brutto tempo, si dovrà saltare la passeggiata.

Rendere la passeggiata un momento rilassante e di gioia è possibile se organizziamo tutto nei minimi particolari, senza tralasciare nulla e di sicuro diventerà un’esperienza piacevole che permetterà di rafforzare il rapporto con il peloso.

Gestione cookie