Gli esperti di Harvard hanno rivelato qual è il vero segreto di un matrimonio felice: ecco di cosa si tratta

Il segreto di un matrimonio felice finalmente è stato svelato: l’hanno rivelato gli esperti di Harvard ed ecco di cosa si tratta.

Ai giorni nostri è difficile pensare ad un matrimonio duraturo come quello dei nostri nonni o dei nostri genitori. Sembra impossibile che una relazione possa durare per tutta la vita. Eppure gli esperti di Harvard hanno rivelato che è possibile.

Sposo e sposa matrimonio
Gli esperti di Harvard hanno rivelato qual è il vero segreto di un matrimonio felice: ecco di cosa si tratta – utopie.it

Sono loro che hanno svelato qual è il segreto per un matrimonio felice e duraturo e come costruire una relazione sana, piena e duratura. Ci vuole un singolo “ingrediente”, per così dire, che farà tutta la differenza del mondo.

Come avere un matrimonio felice e duraturo

Arthur C. Brooks, professore di Harvard e autore di centinaia di libri sulla felicità, ha condiviso nel podcast “The Subtle Art” la chiave per avere un matrimonio felice e duraturo. E no, non ha nulla a che fare con la passione, ma con l’amicizia.

Coppia felice guarda qualcosa in TV sul divano, lei mangia pop corn
Come avere un matrimonio felice e duraturo – utopie.it

Secondo l’esperto, infatti, quando iniziamo una relazione, la prima fase è segnata dalla chimica nel nostro cervello, quella che fa aumentare esponenzialmente i nostri livelli di dopamina, ossitocina e serotonina. Man mano che la relazione continua e alla fine arriva al matrimonio, anche l’amore matura e nel tempo ha più valore l’aspetto “compagnia” rispetto alla passione.

Quindi, se all’improvviso il desiderio non è così intenso come all’inizio, non significa che l’amore sia morto, ma che si entra in una nuova fase dell’amore. Secondo l’esperto, l’amore si vede poi nella complicità e nella gioia di condividere momenti quotidiani come cucinare insieme, guardare un film o una serie, fino anche a stare solo nella stessa stanza.

Questa fase del matrimonio è simile all’amicizia e quindi è più facile che ci siano spesso discussioni ma bisogna sempre essere in grado di capire l’altro, di trovare accordi, per continuare a crescere come coppia. Quindi forse il segreto è sempre stato lì: i nostri nonni e genitori ci sono riusciti, perché nella relazione matrimoniale c’era spazio per tutto, non solo per una relazione di coppia, ma anche per l’amicizia.

Infine, ecco 5 consigli per avere un matrimonio felice:

  1. Non esitare mai a scusarti: le coppie felici continuano a litigare ma sanno come scusarsi e trovare il momento giusto per assumersi le responsabilità delle proprie azioni
  2. Evita di sabotare il tuo partner: quando si è con altre persone evitare di correggere l’altro così da non fargli fare brutta figura ma alla fine della giornata parlarne
  3. Evita di confondere la disattenzione con l’autenticità: anche se il tuo partner conosce i tuoi difetti e le tue virtù, merita lo stesso buon trattamento che dai agli altri
  4. Fai sempre complimenti: se hai un pensiero positivo sul tuo partner, non esitare a dirlo. Questo influenza il modo in cui vedete voi stessi e gli altri
  5. Dimostra quanto tieni al tuo partner: non aspettare che l’altra persona lo faccia per poi farlo tu. Puoi dimostrare il tuo amore cucinando qualcosa di delizioso o ricordando un bel momento in coppia.

Ecco tutti i segreti per una relazione duratura e sana.

Gestione cookie