Fitness, spopola questo nuovo allenamento super efficace: si ispira alle lezioni di danza

Un nuovo trend nel campo del fitness che nasce dalla danza classica: è super efficace e risolve i problemi posturali.

Le dive americane dettano tendenza. Spopola una nuova disciplina che nasce dalla danza classica. Tutti possono svolgerla, qualsiasi siano le condizioni fisiche iniziali. Inoltre, si tratta di esercizi molto pratici, che si possono eseguire comodamente a casa. Un dettaglio importante, considerando la routine frenetica di lavoratori e studenti.

Ragazza mostra i muscoli delle spalle e della schiena
Fitness, spopola questo nuovo allenamento super efficace: si ispira alle lezioni di danza – utopie.it

Nasce diversi decenni fa ed era praticato da molte dive di Hollywood. E infatti è sempre dalla California che questa disciplina è risorta, poiché abbracciata da alcune attrici internazionali.

Barre: il trend del momento che nasce dalla danza classica

Una lezione dura in genere 45 minuti. Gli esercizi nascono da una combo tra danza classica e discipline di allungamento, quali possono essere Pilates e Yoga. Accompagnati dalla musica, si eseguono una serie di movimenti alla sbarra, finalizzati all’acquisizione di equilibrio, elasticità e tono muscolare. Si possono aggiungere dei pesi modesti e delle cavigliere, così da aumentare progressivamente lo stimolo. Il Barre è il nuovo trend del momento, nasce però diversi decenni fa.

Sbarre di danza classica
Barre: il trend del momento che nasce dalla danza classica – utopie.it

Le prime sessioni di work-out con metodo Barre si sono diffuse circa nel 1950. Dopodiché diversi approcci al fitness hanno preso il sopravvento. Sono state personalità internazionali del calibro di Jennifer Aniston, Zooey Deschanel e Kirsten Dunst a permettere a questa disciplina di rifiorire. I benefici infatti sono diversi e non si limitano certo al mero aspetto fisico. Sicuramente braccia, addome, ma soprattutto gambe e glutei risulteranno più definiti, ma non è questo il punto.

Grazie allo stretching, alla musica rilassante e alla moltitudine di esercizi di allungamento, il Barre diventa un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico di chi lo pratica. Durante il work-out si rilasciano le endorfine – è pur sempre un allenamento cardio –, il cuore diventa più forte e l’umore migliora. Si bruciano dalle 200 alle 400 calorie, a seconda dell’intensità, ed è ottimo anche per perfezionare la postura.

Per coloro, ad esempio, che soffrono di problemi alla schiena o cervicali, il Barre rappresenta la soluzione più funzionale e adeguata. I trapezi contratti – spesso causa di emicranie fastidiose e invalidanti – si distendono, così come il resto del corpo. Si può inoltre svolgere comodamente a casa, in quanto – come abbiamo specificato – necessita solo di cavigliere e di pesi di modesta intensità.

Gestione cookie