Sulle ringhiere del balcone non è raro che compaiano degli sgradevoli escrementi di piccione: con questo rimedio si possono rimuovere facilmente.
Il balcone è un posto molto frequentato in estate, quando si vuole prendere il sole oppure semplicemente stare all’aria fresca quando le temperature calano un po’. Eppure è anche il luogo dove possono comparire sgraditi ospiti, come i piccioni.

Questi possono addirittura nidificare nel balcone, ad esempio dove c’è la caldaia, e lasciare sulle ringhiere del balcone degli sgradevoli escrementi. Si può provare di tutto per rimuoverli ma questo resta il rimedio più portentoso per toglierli.
Il rimedio per rimuovere gli escrementi di piccione dalle ringhiere del balcone
Gli escrementi di piccione sulle ringhiere del balcone non solo sono brutte da vedere ma anche pericolose per la salute. Per questo bisognerebbe rimuoverle al più presto e, invece che usare prodotti chimici che possono danneggiare la vernice della ringhiera ed inquinare l’ambiente, si può provare un portentoso rimedio naturale.

Sarà sufficiente mischiare insieme 3 ingredienti che probabilmente si hanno già in casa perché usati in cucina ed anche per svolgere le faccende domestiche in maniera alternativa e sostenibile, vale a dire mezzo bicchiere di aceto bianco, due cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone.
Aggiungere dunque acqua tiepida quanto basta e mettere la soluzione in un flacone spray. A questo punto agitare bene e spruzzare la soluzione sugli escrementi di piccione sulle ringhiere del balcone. Dopo qualche istante, lo sporco si scioglierà e basterà rimuovere i residui con una spugna o una spazzola morbida, per non danneggiare la vernice.
Questa soluzione a base di bicarbonato, succo di limone e aceto è davvero naturale e portentosa per dire addio agli escrementi di piccione. Non solo ma permette anche di disinfettare e pulire le ringhiere del balcone senza usare prodotti chimici e tossici per bambini e animali. Si ricorda però che è importante anche prevenire la presenza di piccioni in balcone. Si può farlo rimuovendo eventuali ciotole d’acqua o briciole di cibo, ma anche:
- installando strisce riflettenti o oggetti rumorosi, che li spaventano
- usando repellenti naturali come pepe, cannella o oli essenziali, soprattutto quelli alla menta o all’eucalipto
- coprendo davanzali e ringhiere con reti sottili o fili anti-piccione