Dormire con la porta della camera da letto aperta è un’abitudine molto comune ma che rivela molto del proprio carattere. Ecco cosa secondo la psicologia.
Ognuno ha le proprie abitudini quando dorme: c’è chi tiene i calzini ai piedi, anche in estate, chi deve portare con se in camera almeno un bicchiere o una bottiglia d’acqua, chi ama il buio totale e chi invece tiene accesa una piccola luce ma soprattutto c’è chi dorme con la porta della camera aperta.

Spesso si pensa che questa sia semplicemente una consuetudine consolidata negli anni e che sia la cosa giusta da fare per permettere all’aria di fluire. In realtà è un’abitudine che rivela molto del proprio carattere senza la psicologia. Ecco cosa.
Com’è il carattere di chi dorme con la porta della camera aperta secondo la psicologia
Sono tante le persone, anche di una certa età, che continuano a dormire tenendo la porta della camera da letto aperta. In effetti questa è una consuetudine tipica dei bambini piccoli che la lasciano aperta perché magari hanno paura del buio e dei “mostri”. In realtà anche tanti adulti lo fanno e questo rivela molto della propria personalità.

La psicologia ha infatti evidenziato alcuni tratti tipici del carattere delle persone che amano dormire con la porta della camera aperta, evidenziandone punti di forza come una maggiore sensazione di libertà. Queste persone amano muoversi liberamente e non apprezzano le imposizioni. Sono in genere più sicure e mostrano meno paura, ma hanno bisogno di stringere legami forti, per questo sono anche molto legate alla famiglia.
Percepiscono anche un maggiore controllo sul loro ambiente, in modo da riuscirsi ad addormentare più serenamente. Fra i punti di debolezza di queste persone, invece, ci sono: la paura di rimanere soli o di non sentire rumori importanti, come ad esempio il pianto di un bimbo. Dormendo con la porta aperta, il loro ciclo del sonno può venire alterato a causa di cambiamenti di temperatura, correnti d’aria o presenza di luce, quindi potrebbero dormire peggio.
Insomma, dormire con la porta aperta di notte denota persone sicure di se e che non amano le imposizioni. Amano invece tenere sotto controllo diversi aspetti e stringere legami e non apprezzano lo stare da soli.