Tra Rai e Mediaset si prepara una battaglia che potrebbe essere come quella dei vecchi tempi. Quando “Striscia la Notizia” stravincenva contro Affari tuoi che arrancava. Ecco le ultimissime novità in merito.
Ancora agosto e già si litiga sugli ascolti. La stagione tv non è nemmeno partita, ma il primo duello è servito: Affari Tuoi contro La Ruota della Fortuna. Rai 1 contro Canale 5. Stefano De Martino da un lato, Gerry Scotti dall’altro. E il pubblico pronto a scegliere da che parte stare.
Sfida piena tra Affari tuoi e Gerry Scotti
Il game show dei pacchi, lo sappiamo, ha fatto il pieno nella scorsa stagione. Share al 28%, picchi clamorosi, Rai 1 che si è ripresa l’access prime time con forza. De Martino è diventato il volto nuovo da copertina, l’uomo che ha riportato freschezza al programma. Però dall’altra parte, stavolta, non c’è il vuoto. C’è Gerry Scotti, e la sua Ruota della Fortuna. Tornata in onda su Canale 5, ha piazzato subito il colpo: picchi del 27%. Un risultato che a Viale Mazzini non hanno preso sottogamba.
Ed ecco la contromossa. Ufficiale. Affari Tuoi parte il 2 settembre alle 20.35, cinque giorni prima del previsto. Un anticipo che non è casuale. “Bisognava reagire”, trapela dai corridoi Rai, e in effetti i canali social dell’azienda hanno già confermato tutto. Insomma, niente più chiacchiere: è sfida aperta.
Le parole di Scotti, al Corriere della Sera, hanno fatto rumore: «Se Affari Tuoi dal 28% scende al 25%, allora avrò fatto centro». Una frase che sa di sfida diretta, detta col sorriso ma con l’intento di colpire. E che spiega bene la situazione: due programmi storici, due conduttori molto diversi, lo stesso orario, lo stesso obiettivo.
Non basta “anticipare”. Affari tuoi prepara qualche grossa novità anche tra i pacchi
Non solo anticipo. Perché Affari Tuoi tornerà anche con uno studio nuovo di zecca e con una trovata che farà discutere: il famoso pacco nero, svelato da Davide Maggio. Un pacco segreto, dal contenuto ignoto persino al “Dottore”. Una novità che dovrebbe tenere col fiato sospeso concorrenti e pubblico. Qualcosa che cambia un po’ le regole, introduce un elemento di incertezza. E, diciamolo, di curiosità.
Il quadro, insomma, è chiaro: dal 2 settembre si accende la prima vera guerra degli ascolti. Rai 1 prova a difendere il suo gioiello, Canale 5 spinge con il ritorno di un classico. De Martino contro Scotti. Pacchi contro ruota. Share contro share. E questa volta nessuno vuole restare indietro.