Cosa+significa+turismo+sostenibile%3F+La+risposta+degli+esperti
utopieit
/cosa-significa-turismo-sostenibile-la-risposta-degli-esperti-21/amp/
Turismo

Cosa significa turismo sostenibile? La risposta degli esperti

Il turismo sostenibile è sicuramente qualcosa di molto interessante, un concetto che merita di essere approfondito. Ecco cosa dicono gli esperti.

Ci troviamo all’interno di un campo che viene fin troppo poco analizzato e che ci porta all’interno di una riflessione davvero interessante. Andiamo a scoprire più da vicino di cosa si tratta.

Cosa significa turismo sostenibile? La risposta degli esperti – utopie.it

Con questa chiave lessicale si intende un viaggio che mira a minimizzare quello che può essere l’impatto negativo sull’ambiente quando si va a viaggiare. Ma si punta anche a descrivere l’assenza di comportamenti che siano deficitari per quanto riguarda l’economia e la cultura del posto dove ci troviamo a fare le nostre vacanze.

Si tratta dunque di viaggiare in maniera responsabile, rispettando, in tanti aspetti, il posto dove ci rechiamo. Una cosa che oggi con la globalizzazione è più facile perché possiamo di certo avere tutte le indicazioni possibili per evitare di ritrovarci in situazioni complicate e deficitarie.

Andiamo dunque a descrivere più da vicino quello di cui stiamo parlando, consapevoli di ritrovarci in situazioni complesse da gestire e molto spesso legate a delle difficoltà che sono ampiamente dimostrabili nei confronti di chi va a ospitarci durante l’arco della vacanza.

Cos’è il turismo sostenibile?

Il turismo sostenibile parte dalla minimizzazione dell’impatto ambientale, cioè la riduzione dell’inquinamento, della produzione di rifiuti e anche del consumo sia di acqua che di energia. Oltre al rispetto di quella che è la biodiversità del posto che ci troviamo a visitare.

Cos’è il turismo sostenibile? – utopie.it

C’è poi il rispetto culturale del patrimonio storico e tradizionale del posto dove ci troviamo, cosa che viene molto spesso considerata poco e che invece rispecchia un campo di competenza molto importante.

C’è poi il coinvolgimento della comunità locale e cioè la valorizzazione delle tradizioni del posto che ci troviamo a visitare con la possibilità di creare delle vere e proprie opportunità economiche per una data comunità.

Il tutto si vede anche nelle piccole cose che invece fanno la differenza. Si parte dal trasporto e dunque cercare di inquinare meno possibile nella gestione degli spostamenti. E si passa anche alle attività che si possono definire come eco-compatibili e cioè in grado di avere un impatto positivo ed evitare la situazione che può complicarsi irrimediabilmente.

Fino al semplice gesto che può portare all’inquinamento su strada o a una situazione che per noi viene resa più complessa quando ci troviamo a toccare con mano propria tutte le esperienze di soggiorno nel posto di destinazione.

R.D.V

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco il trucco: evita subito questi 5 errori!

Luce, gas e acqua sono da sempre tra le spese più pesanti per le famiglie…

3 giorni ago

Uomini e Donne: esplode la bomba! Anticipazioni clamorose dal Trono Classico e Over

L’attesa sta per finire: Uomini e Donne, lo storico programma pomeridiano di Canale 5 condotto…

3 giorni ago

OROSCOPO | Settembre d’oro: ecco il segno più fortunato del mese!

Settembre non è solo il rientro alla routine: è una porta che si apre su…

4 giorni ago

Sentite che ha detto Gerry Scotti su Stefano De Martino

Gerry Scotti, 70 anni e nessuna voglia di fermarsi: «La pensione? Me ne andrò da…

4 giorni ago

Bollette e non solo: bruttissime notizie in arrivo in Italia

La scuola sta per ricominciare e, beh, sarà una brutta sorpresa per i genitori. Non…

4 giorni ago

TERREMOTO / Botta fortissima: ecco dove è successo

È successo durante la notte di ieri. Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso l’Afghanistan…

4 giorni ago