Cosa+significa+Mondialit%C3%A0%3F+La+spiegazione+del+termine
utopieit
/cosa-significa-mondialita-la-spiegazione-del-termine-30/amp/
Mondialitá

Cosa significa Mondialità? La spiegazione del termine

Il termine mondialità viene sempre più utilizzato nella società moderna ma sono molti quelli che non hanno confidenza con lo stesso. Per questo abbiamo voluto regalarvi questo approfondimento.

Senza esagerare con i dettagli vogliamo entrare all’interno di un qualcosa di molto interessante e che merita di essere messo nel mirino dell’attenzione. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Cosa significa Mondialità? La spiegazione del termine (Utopie.it)

Se andiamo sulla Treccani troviamo questa definizione alla parola: “Il considerare il mondo nel suo complesso, come unità”. Una frase che ci fa capire come questo sia legato a doppia mandata a situazioni che meritano approfondimenti.

Diventa fondamentale cercare di darvi un significato in termini più semplici in un mondo globalizzato. Di fatto si tratta di non trovarsi di fronte a situazioni che possono creare difficoltà agli altri. Per non considerare il mondo il “nostro orticello”, anzi ampliando tutto verso quella che appunto è una considerazione maggiormente globalizzata. Andiamo a scoprire tutto insieme più da vicino.

Mondialità, ecco cosa significa

Questo termine, Mondialità appunto, viene sempre più messo al centro di numerosi discorsi che meritano di emergere per dare, soprattutto ai nostri giovani, una conoscenza più ampia di quello che significa il nostro pianeta e l’attenzione per l’altro.

Mondialità, ecco cosa significa (Utopie.it)

Di fatto ci troviamo di fronte a un orientamento etico che è basato sulla valutazione di fenomeni secondo un’ottica planetaria molto più estesa di quella che è la considerazione dell’uno e unico legato al nostro mondo.

Ci troviamo di fronte ad argomenti che meritano di essere approfonditi con maggiore spazio e tempo. Noi vi abbiamo dato sicuramente un’indicazione che ci fa capire come questi gesti debbano essere finalizzati soprattutto al gestire tutto più da vicino e con maggiore attenzione per il prossimo.

Un atteggiamento fatto dunque di altruismo e voglia di raggiungere dei risultati davvero straordinari. Staremo a vedere quello che accadrà giorno dopo giorno.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Le piante e le alghe del litorale: adattamenti e varietà della costa rocciosa

Le coste rocciose e sabbiose rappresentano ambienti estremi per la vita vegetale: le piante che…

3 giorni ago

Globalizzazione

La globalizzazione indica un fenomeno di progressivo allargamento della sfera delle relazioni sociali sino ad…

3 giorni ago

Cosa significa turismo sostenibile? La risposta degli esperti

Il turismo sostenibile è sicuramente qualcosa di molto interessante, un concetto che merita di essere…

4 giorni ago

Mai fare bonifici dopo le 20.30, la scoperta del lodigiano fa il giro d’Italia

Oggi si può fare un bonifico direttamente dal nostro smartphone, una cosa che ci porta…

4 giorni ago

Caloveto, estate improntata sui giovani e l’ecologia

A Caloveto c'è una nuova idea quella di educare i giovani sull'ecologia in un periodo…

4 giorni ago

Panna sì o no? La storia della carbonara e cosa dicono i puristi

Nel meraviglioso mondo della cucina ci sono milioni di ricette, primi piatti prelibati secondi succulenti…

4 giorni ago