Da qualche giorno Ciao Darwin è ricomparso in replica. E subito è scattata la domanda: tornerà mai con una nuova edizione? La risposta, purtroppo per i fan, è già stata data tempo fa. Ed è un no secco.
Paolo Bonolis, l’anno scorso, aveva messo la parola fine al programma che dal 1998 ha segnato un’epoca nella tv italiana. “Ciao Darwin non lo farò più. Troppi paletti, troppo camminare sulle uova. Troppo ‘si offendono tutti’. È cambiata la mentalità”, aveva raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni. Parole che lasciavano poco spazio ai dubbi.
In realtà il conduttore ne aveva già parlato anche al BCT, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento. Lì aveva spiegato come la trasmissione fosse stata una cavalcata straordinaria, sempre amata dal pubblico, ma arrivata ormai a un punto morto. “Quest’anno ci sono stati dei limiti da affrontare. Viviamo in una contemporaneità in cui si cammina sulle uova e alcune cose erano troppo palettate”, aveva confidato.
In sostanza Bonolis ha riconosciuto che il clima culturale di oggi non permette più quello spirito dissacrante, eccessivo, a volte sopra le righe che aveva reso unico lo show. Per questo non ci sarà una decima edizione. Rimangono le repliche, certo, e il ricordo di un programma che ha fatto discutere, divertito, scandalizzato, ma che resterà lì: come un pezzo irripetibile della televisione italiana.
Giornata in stile piena estate: sole protagonista, caldo in crescita e afa più marcata lontano…
Giornata che parte con piccoli intoppi e si aggiusta strada facendo: basta non inseguire tutto…
È successo a molti: una chiamata con il numero “giusto”, la voce sembra quella di…
C’è una novità che riguarda il mondo delle pensioni e arriva direttamente da una circolare…
Il futuro televisivo di Barbara D’Urso sembra ormai delineato. Dopo un periodo di lontananza dal…
Vuoi davvero alleggerire la bolletta di luce e gas? Ci sono tre mosse semplici, concrete,…