A Caloveto c’è una nuova idea quella di educare i giovani sull’ecologia in un periodo molto caldo come quello dell’estate.
Proprio in questo periodo si finisce per inquinare di più perché ci si trova spesso all’aria aperta e magari si fa meno attenzione ad alcuni aspetti.

Come riportato dall’eco dello Jonio, ha parlato il Sindaco Umberto Mazza a margine dell’avvio del progetto Estate Ragazzi, che viene organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Calibita.
A guidare i ragazzi è spiritualmente Don Agostino De Natale considerato un punto di assoluto riferimento per tutto il luogo. Un uomo di profondo cuore e grande voglia di responsabilizzare i giovani. Il progetto è iniziato il 21 luglio e sarà in programma fino al 2 agosto. Va a coinvolgere bambini tra 5 e 12 anni che sono affiancati da animatori delle scuole superiori e universitarie. Si passa dai giochi alle esperienze con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo.
Estate ecologica a Caloveto con occhio ai giovani
Umberto Mazza, sindaco del posto, ha specificato: “Curare la crescita dei più piccoli significa costruire la società di domani, partendo da un cammino comune tra tutte le istituzioni e realtà locali. Soprattutto in comunità piccole come Caloveto, dove la forza è nel sentirsi famiglia, ogni attività che educhi, diverta e generi socializzazione diventa strumento di crescita culturale e sociale per l’intera popolazione.”

Sono parole molto importanti che fanno capire come sia determinante andare a educare bambini e giovani proprio su argomenti così delicati. Ogni attività deve essere finalizzata ad avere grande attenzione nella gestione degli spazi e delle emozioni.
Evitiamo di sottovalutare i rischi che un’attenzione superficiale al mondo possa significare poco. Si tratta in realtà di qualcosa che deve essere assolutamente messa nel mirino per evitare di trovarci poi con un futuro, che soprattutto per i nostri figli, potrebbe essere distrutto totalmente.