Bonus+casa%2C+%C3%A8+il+momento+giusto+per+recuperare+le+spese+di+sostituzione+degli+infissi+e+dei+condizionatore
utopieit
/bonus-casa-e-il-momento-giusto-per-recuperare-le-spese-di-sostituzione-degli-infissi-e-dei-condizionatore-140/amp/
Green

Bonus casa, è il momento giusto per recuperare le spese di sostituzione degli infissi e dei condizionatore

Il Bonus casa permette di recuperare le spese di sostituzione dei vecchi infissi e del vecchio condizionatore. 

Una detrazione al 50% oppure al 36% per le spese di riqualificazione della propria abitazione. Questa la possibilità per le famiglia italiane che hanno effettuato o intendono effettuare lavori in casa per rendere l’immobile più green.

Bonus casa, è il momento giusto per recuperare le spese di sostituzione degli infissi e dei condizionatore (Utopie.it)

In quale classe energetica si trova la vostra casa? La maggior parte del parco immobiliare italiano è in classe G o F risultando altamente inquinante. L’Europa spinge per far raggiungere almeno la classe E o D in pochi anni e ridurre notevolmente le emissioni. Per farlo si chiede alle famiglia un investimento importante, dai 35 mila euro in su. Molti italiani stanno procedendo a piccoli passi, un lavoro per volta in modo tale da ammortizzare la spesa nel tempo.

Si inizia dalla sostituzione degli infissi per migliorare l’isolamento termico oppure dalla sostituzione della vecchia caldaia inquinante. Nel 2025 c’è stata una restrizione delle misure che permettono di recuperare parte della spesa. La detrazione è scesa al 36% per le seconde case mentre per quanto riguarda gli interventi ammessi non è più concesso il Bonus casa se si installano caldaie a condensazione. La pompa di calore rimane la scelta fattibile per avere diritto alle detrazioni oppure sistemi ibridi.

Via al recupero della spesa ammessa al Bonus casa

I cittadini devono sapere che dal 30 giugno è attivo il portale dell’ENEA per le spese 2025. Ricordiamo che la dichiarazione è obbligatoria per chi ha effettuato interventi di riqualificazione energetica dell’immobile. Chi ha sostituito gli infissi oppure installato la pompa di calore nei primi sei mesi dell’anno può ora inviare la comunicazione all’ENEA caricando le spese sostenute entro il 29 settembre. Da normativa, infatti, non possono passare più di 90 giorni dall’operatività del portale.

Via al recupero della spesa ammessa al Bonus casa (Utopie.it)

Vale anche per chi ha finito di pagare i lavori avviati nel 2024 nel primo semestre 2025. Ricordiamo che la comunicazione è obbligatoria per chi ha effettuato interventi richiedendo l’Ecobonus mentre con il Bonus ristrutturazioni la comunicazione all’ENEA va inviata solo per fini statistici, non per assicurarsi il diritto ad ottenere l’agevolazione. In entrambi i casi, comunque, la detrazione sarà al 50% per l’abitazione principale e al 36% per le altre case.

Nel 2026 ci sarà un’ulteriore riduzione delle aliquote fino al 36% per le prime case e al 30% per gli altri immobili a meno che il Governo non cambi nuovamente i piani per aiutare le famiglie. Infine, segnaliamo che per accedere al portale ENEA e inviare la comunicazione del lavori effettuati servono le credenziali digitali, SPID o Carta di Identità Elettronica.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Cartelle esattoriali: novità clamorose sulla rottamazione in Italia

La parola “rottamazione” sta per tornare dentro la prossima manovra economica. Non sarà però un…

41 minuti ago

Svelato quanto guadagna De Martino ad AFFARI TUOI

Con l’uscita di scena di Amadeus, la Rai si è ritrovata davanti a un punto…

2 ore ago

Annuncio CHOC sui Maneskin! Poco fa è stato detto che…

I Maneskin non sono spariti. Hanno solo tirato il fiato. Adesso però la strada è…

6 ore ago

Meteo di oggi 21 agosto 2025: caldo diffuso, ma non ovunque allo stesso modo

Giornata estiva “piena”: tanto sole, caldo in aumento e afa più evidente lontano dal mare.…

7 ore ago

Oroscopo di oggi 21 agosto 2025: colpi di scena a metà giornata

Giornata che invita a semplificare: meno cose, fatte meglio. La mattina scorre con qualche granello…

9 ore ago

AMADEUS da BRIVIDI: arriva l’annuncio in diretta

Alla fine è arrivato anche lui, uno dei più attesi. Amadeus non poteva mancare al…

17 ore ago