Per non perdere il versamento da 500 euro previsto per settembre bisogna agire subito. Ecco quali famiglie devono sbrigarsi.
Un aiuto dal 500 euro per coprire alcune spese necessarie, questa è la Carta Dedicata a Te. La misura è stata inaspettatamente confermata dalla Legge di Bilancio ad inizio anno ma ora è stata modificata. C’è da scoprire le novità perché cambiano in modo radicale il beneficio.

Il Decreto attuativo della Carta Dedicata a Te non porta belle notizie. Il Governo ha optato per alcuni cambiamenti della misura che limitano l’uso della card ai cittadini. Il Bonus pensato per le famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro e minino tre componenti potrà essere usato solo per acquistare beni di prima necessità. Sono state escluse, dunque, le spese del carburante e di acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici.
Slitta anche la data del versamento, probabilmente i soldi non arriveranno prima di ottobre. Chi già ha ricevuto in precedenza la carta dovrà attendere la ricarica prima di spendere i 500 euro nei negozi convenzionati del circuito Mastercard. I nuovi beneficiari, invece, riceveranno un sms in cui viene comunicato di rientrare tra i beneficiari e di recarsi presso un Ufficio Postale per ritirare la Carta Dedicata a te.
Se vuoi ottenere la Carta Dedicata a Te ecco cosa devi fare
Per ricevere l’aiuto economico bisogna essere residenti in Italia, avere un ISEE entro i 15 mila euro e almeno tre componenti nel nucleo familiare. Se precedentemente la famiglia è stata esclusa perché l’Indicatore superava di poco la soglia limiti ricordiamo che da maggio è possibile togliere dal calcolo i Buoni Fruttiferi Postali e i Titoli di Stato. Molte famiglie hanno lasciato le cose come stavano per non dover nuovamente prendere appuntamento al CAF, raccogliere i documenti e compilare la DSU. In realtà tutto è molto più semplice.

L’INPS ha già predisposto la Dichiarazione Sostitutiva Unica per calcolare l’ISEE eliminando Buoni Fruttiferi e Titoli di Stato. Bastano pochi click per ottenere il nuovo indicatore che potrebbe scendere sotto i 15 mila euro e dare diritto, così, ad entrare nelle graduatorie per l’assegnazione della Carta Dedicata a te. Perché rinunciare a 500 euro?
Aggiornate subito l’ISEE e ad ottobre potreste ricevere l’sms con l’avviso che la card è pronta per essere ritirata. Ricordiamo che va attivata con un primo acquisto entro una data specifica ancora non comunicata. Anche i soldi dovranno essere spesi entro un termine ultimo altrimenti si perderanno. Il calendario deve essere ancora fissato.