Consumo Critico Ecologia Economia Sostenibile Mondialità Nonviolenza Sviluppo Umano
Turismo Responsabile

Campagna Acqua di tutti

acqua di tuttiLa federazione di Ong Cipsi insieme a Legambiente e Wwf Italia, in collaborazione con il Comitato italiano per il Contratto mondiale dell'''Acqua, promuovono insieme la Campagna "Acqua di tutti" di sensibilizzazione, informazione e di raccolta fondi per finanziare progetti nei Paesi più poveri che consentano l’accesso all’acqua potabile e la tutela ambientale della risorsa idrica in 10 Paesi tra Africa e America Latina.

La Campagna “Acqua di tutti” vuole:

Promuovere una nuova politica a difesa dell’Acqua come “Bene comune dell’umanità” e come “diritto inalienabile”;
Sensibilizzare comportamenti responsabili da parte delle istituzioni, del mondo produttivo e dei singoli cittadini;
Finanziare progetti per una corretta gestione solidale ed eco-compatibile della risorsa acqua in 10 Paesi tra Africa e America Latina
La popolazione complessivamente beneficiaria dei progetti sostenuti dalla campagna “Acqua di tutti” è di circa 300.000 persone di fasce sociali particolarmente vulnerabili. Sono uomini, donne, bambini che risiedono in villaggi in ambito rurale o in quartieri periferici, organizzati in forma di cooperative o di gruppi di lavoro, che subiscono sul piano alimentare e igienico-sanitario le conseguenze del mancato accesso all’acqua potabile e delle pessime condizioni ambientali della risorsa idrica.
Il costo dei progetti è pari a Euro 602.510. Coop si è impegnata, stanziando 150mila euro,come prima finanziatrice della Campagna.
L''acqua è di tutti: impegnamoci perchè lo sia davvero. Contribuisci con un versamento sul ccp 44318780 intestato a "Campagna Acqua di tutti", viale F. Baldelli n. 41 - 00146 Roma.

Alcuni dei progetti sostenuti dalla campagna

CIPSI

Congo (area rurale Katanga). Potenziamento del Centro Sanitario Materno-Infantile di Mulumba che contribuisce allo sviluppo rurale dell’area bersaglio, migliorando le condizioni socio-sanitarie delle vedove, dei ragazzi residenti nella zona con l’approvvigionamento d’acqua potabile per la popolazione locale. (progetto a cura AIS-Seguimi/CIPSI)
Etiopia (distretto di Gode) - Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile e irrigua, facilitare lo sfruttamento e la difesa delle risorse idriche esistenti in circa 150 villaggi del distretto. I beneficiari sono circa 130.000 persone, inclusi i rimpatriati, gli sfollati e i residenti, che vivono in un’area di oltre 16.000 km2 nella parte centro-orientale della Somalia. (progetto a cura CCM/CIPSI)
Uganda (Katikamu) Migliorare le condizioni di vita dei circa 8000 soci della cooperativa TDA, che abitano nei villaggi dove saranno realizzati i pozzi (progetto a cura ONG SOS Missionario/Cipsi)
Eritrea (regione di Kerkebet) La comunità di etnia Hidareb della regione rischia di sparire a causa dei problemi legati alla mancanza di acqua. Il progetto serve a favorire, in vari villaggi, l’accesso all’acqua potabile, grazie a un sistema di pompe e consente il passaggio dalla produzione agricola di sussistenza a quella agricola, migliorando la dieta alimentare e gli scambi sul mercato locale (progetto a cura Gruppo Missioni Asmara/CIPSI).
Camerun (Yaoundè) Il progetto sostiene la costruzione di fontane e servizi igienici per le circa 300 donne delle 10 cooperative di donne del mercato della città di Yaoundè , per migliorare le condizioni igienico-sanitarie, per fornire acqua potabile agli esercenti e ai i frequentatori del mercato stesso (progetto a cura Incontro fra i popoli/ CIPSI ).

WWF ITALIA

Tanzania (Kipengere/Mpanga) Realizzazione di progetti pilota di conservazione delle risorse idriche con la partecipazione delle comunità locali della zona, ed in particolare del Bacino imbrifero del fiume Ruaha, con formazione di consorzi comunitari per la gestione dell’ acqua e l’ approvvigionamento dei villaggi.(progetto a cura WWF Italia).

LEGAMBIENTE

Cuba (L’ Avana) Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento dei corsi d’acqua superficiali ed il degrado del sistema urbano dei quartieri insalubri del Municipio di Marianao, attraverso il risanamento di 2000 metri di zanjas. Si effettuerà la pulizia di questi piccoli corsi d’acqua che corrono tra le abitazioni che costituiscono fonte di contaminazione e di malattie per gli abitanti della zona (progetto a cura di Legambiente con il Consorzio Avanaecopolis) .
Campagna “Acqua di tutti” c/o CIPSI - Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Viale Baldelli, 41 - 00146 Roma
Tel. ++39/06/54.15.730
Fax. ++39/06/59.600.533
E-mail: cipsi@acquaditutti.it
Web: http://www.acquaditutti.it